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Retention marketing per rendere il tuo business online più longevo

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L’acquisizione di nuovi clienti è certamente uno degli obiettivi primari di qualsiasi business, sia online che offline.

La crescita del fatturato, infatti, dipende in larga misura dalla capacità di sapere attirare e convertire gli utenti.

Tuttavia il costo di acquisizione riduce il più delle volte il margine di guadagno sul singolo nuovo cliente.

Talvolta può essere molto più facile e soprattutto economicamente vantaggioso “coccolare” chi è già nostro cliente attraverso il cosiddetto retention marketing.

3 buoni motivi per fare retention marketing

retention marketingCi sono 3 ragioni essenziali per cui questo tipo di marketing non andrebbe mai trascurato. Vediamole insieme.

Una di queste ragioni l’abbiamo già accennata nell’introduzione: il retention marketing garantisce un ROI nettamente più elevato rispetto al normale marketing di acquisizione.

Attirare un nuovo cliente infatti costa 5 volte di più rispetto a convincere chi ha già acquistato una volta a farlo anche una seconda.

Eppure le statistiche evidenziano che solo 15 aziende su 100 sono focalizzate su attività di retention marketing. Quante energie e soldi sprecati per cercare di convincere chi non vi darà mai ascolto!!

La seconda ragione è appunto il profitto netto. Grazie a un aumento del 5% del proprio retention rate, infatti, è possibile ottenere fino al 95% di ricavi in più.

Un cliente che ha già acquistato una volta, e ovviamente è rimasto soddisfatto dell’esperienza, è più propenso ad acquistare di nuovo dallo stesso fornitore invece che rivolgersi altrove.

La terza ragione infine concerne la strategia di business che si vuol mettere in atto. Se ad esempio commerci beni e prodotti durevoli non puoi aspettarti che i già clienti tornino ad acquistare lo stesso tipo di prodotto a breve.

Ma il retention marketing in questo caso può darti una grossa mano se ad esempio “intorno” al prodotto principale offri anche una serie di piccoli prodotti di accessorio o servizio.

Pensa ad esempio alle macchine per il caffè espresso con le cialde…

Insomma è evidente che il retention marketing può dare una marcia in più al tuo business. Perchè spendere energie e soldi nel cercare di convincere nuovi clienti (per carità, va fatto anche quello…) quando hai già clienti soddisfatti che non vedono l’ora di acquistare nuovamente?

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