Web Design

Responsive layout: 7 strumenti gratuiti per testarli

responsive layout

Siamo tutti ben consapevoli del fatto che oggigiorno un buon sito web deve essere perfettamente visibile e navigabile anche su dispositivi mobile.

Per questo motivo la realizzazione di responsive layout è divetanta oramai una prassi consolidata nel web design.

Ma come fare per capire se il progetto grafico che si intende realizzare riesce ad adattarsi perfettamente a qualsiasi tipo di smartphone o tablet?

In questo articolo troverete 7 strumenti gratuiti utili per verificare e testare la perfetta adattabilità del sito web che stato progettando a ogni tipologia di schermo.

Tool gratuiti per testare il responsive layout del tuo sito web

responsive layoutXrespond è il primo tool che desideriamo segnalarvi, una app che si autodefinisce “laboratorio virtuale per dispositivi”. E mai definizione fu più azzeccata. Xrespond infatti ti dà la possibilità di vedere come il tuo sito appare su ogni genere dispositivo: puoi selezionare modello e marca oppure fornire dimensioni personalizzate per qualsiasi tipo di schermo.

Simile per funzionalità è Responsinator che rispetto a Xrespond si sviluppa in verticale invece che in orizzontale e in più offre la possibilità di switchare tra versione HTTP e HTTPS. Per il resto è tutto identico.

Se avete la necessità di un controllo rapido, allora vi consigliamo Responsive Design Checker: è sufficiente inserire l’URL del sito per avere una panoramica completa di come apparirà su altri dispositivi mobile e pc. La cosa davvero interessante è la possibilità di testare l’anteprima del vostro sito su schermi fino a 24” pur rimanendo all’interno del vostro normale desktop pc.

Google Mobile Test invece è il tool messo a disposizione degli sviluppatori dal colosso di Mountain View. In realtà non offre molte funzionalità, ma può essere comunque un valido strumento per effettuare dei rapidi test di compatibilità generica.

Il design e sviluppatore Matt Kersley ha rilasciato gratuitamente in Rete il proprio tool per testare responsive layout. È molto semplice da utilizzare, sebbene presenti solo 5 opzioni di dimensione. Un po’ limitato rispetto agli strumenti presenti in questa lista.

Stesso discorso si potrebbe fare per Am I Responsive? Ma in questo caso il tool potrebbe essere utile non tanto a livello di testing per realizzare dei perfetti mockup da presentare ai clienti o per realizzare un portfolio online di qualità. Comunque da provare.

Infine, dulcis in fundo, vi segnaliamo Designmodo Responsive Test che oltre alle classiche funzionalità di verifica per responsive layout offre anche la possibilità di impostare la schermata a griglia in modo da vedere in dettaglio la presenza di eventuali imperfezioni grafiche.

E voi? Quale tra questi responsive layout tester preferite?

Ti potrebbero interessare