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Regole e strumenti per realizzare un buon email design

email design

L’email è lo strumento di comunicazione digitale più antico a disposizione degli utenti. Il primo messaggio inviato tramite servizio di posta elettronica infatti risale addirittura al 1971 quando la Rete era ancora roba da topi di laboratorio e università. Da quel momento in poi, grazie in particolare allo sviluppo del web, l’email è diventata parte integrante delle nostre vite tanto che ancora oggi rappresenta lo strumento di comunicazione interpersonale più utilizzato sia a livello privato che professionale. Dal punto di vista della comunicazione d’impresa, in particolare, la realizzazione di un buon email design è fondamentale per la pianificazione di una strategia di web marketing vincente.

Norme creative per l’email design

Già in precedenza vi abbiamo parlato di come sia possibile pianificare una campagna di email marketing di successo. Per farlo occorre tenere bene a mente e rispettare alcune precise regole creative in grado di “trasformare” un semplice messaggio promozionale inviato via posta elettronica in uno strumento di marketing davvero efficace. Vediamo dunque in sintesi quali sono le principali caratteristiche che deve avere un buon email design:

  • semplice e intuitivo
  • presenza di una call-to-action
  • responsive per la visualizzazione su mobile
  • cura delle immagini per una corretta visualizzazione su tutti i dispositivi
  • coerenza con la brand identity
  • testi sintetici e accattivanti
  • layout a colonna unica senza sidebar
  • utilizzare HTML invece che immagini
  • fare test di prova prima dell’invio

Tool per la creazione di email design e gestione campagne web marketing

Di solito ogni designer si affida al proprio kit di strumenti personalizzato per la realizzazione di email design efficaci. Tuttavia, secondo un sondaggio effettuato da Campaign Monitor, azienda che progetta software per la gestione di campagne email, Sublime Text e Atom sono gli editor html attualmente più utilizzati per la creazione di layout personalizzati, mentre Litmus e EmailOnAcid sono quelli preferiti per le operazioni di testing.

Per quel che riguarda la pianificazione di campagne di email marketing, in Rete si possono trovare strumenti molto utili e semplici da utilizzare; vere e proprie piattaforme di creazione e gestione per newsletter in grado di semplificarvi la vita. Grazie a web application come Campaigner, MailChimp, GraphicMail e GetResponse – solo per citarne alcuni tra i più noti – è infatti possibile dar vita a progetti di email design e campagne web marketing di alto profilo per la comunicazione commerciale di grandi aziende e piccole e medie imprese.

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