Sviluppo Web

Realizzazione di siti per hotel: obiettivi e come ottenerli

realizzazione siti web hotel

La creazione di un buon sito web, gradevole nell’aspetto, esaustivo nei contenuti e intuitivo e pratico nelle sue funzionalità, rappresenta senza ombra di dubbio un passaggio necessario per tutti i gestori di hotel, pensioni e strutture adibite all’accoglienza turistica che desiderano promuovere e pubblicizzare i propri servizi online. Per questo motivo è fondamentale affidarsi a web designer esperti in grado di adottare tecniche e tecnologie all’avanguardia concepite appositamente per la realizzazione di siti per hotel funzionali e accattivanti.

Realizzazione di siti per hotel: ecco cosa serve

Ma quali sono i motivi che rendono indispensabile creare un buon sito web per hotel? Il primo obiettivo è innanzitutto quello di fornire all’utente informazioni chiare ed esatte circa la struttura e i servizi offerti, in modo che questi possa valutare con calma e attenzione le opzioni a disposizione. In secondo luogo il gestore in questo modo ha a disposizione un canale diretto attraverso cui rassicurare i propri potenziali clienti circa la serietà e la qualità dei servizi offerti dalla sua struttura. Inoltre un sito web dall’aspetto gradevole e accogliente, con foto e immagini di qualità, deve essere in grado di emozionare e far sognare i turisti che quindi faranno carte false per accaparrarsi una stanza. Infine la realizzazione di siti per hotel non può prescindere dall’implementazione di un sistema di booking semplice e agevole per tutti.

Principali caratteristiche di un buon sito per hotel

realizzazione siti web hotel

Vediamo quindi in modo estremamente sintetico quali sono i principali accorgimenti da prendere in considerazione nella realizzazione di siti per hotel allo scopo di raggiungere gli obiettivi appena illustrati:

1 – Scegliere un template di tipo responsive ovvero ottimizzato per la visualizzazione su dispositivi mobile come smatphone e tablet.

2 – Favorire la velocità di navigazione proponendo contenuti “leggeri”, facili da caricare sul proprio browser.

3 – Mettere in home page un link diretto per la prenotazione online ad esempio realizzando un pulsante ad hoc ben visibile nel layout.

4 – Seguire e monitorare l’andamento del proprio sito attraverso le Analytics di Google.

5 – Utilizzare un CMS per la gestione dei contenuti. Ad esempio se si decide di realizzare un blog informativo all’interno del sito un CMS come WordPress può sicuramente agevolare le operazioni di aggiornamento.

6 – Realizzare un layout grafico dal design semplice e leggero ma soprattutto coerente con l’immagine del brand.

7 – Creare menu chiari e facilmente accessibili.

8 – Utilizzare sempre immagini professionali di alta qualità in grado di catturare l’attenzione ed emozionare l’utente.

9 – Implementare versioni multilingua del sito in modo che possa essere consultato dal maggior numero possibile di turisti.

10 – Raccontare storie suggestive e fornire informazioni utili attraverso il blog. Favorisce l’interazione e la condivizione.

Ti potrebbero interessare