Sviluppo Web

Come realizzare una pagina contatti per il tuo sito web

pagina contatti

La pagina contatti è senza dubbio una delle parti più importanti per un sito web aziendale. Grazie ai recapiti in essa contenuti, infatti, l’utente può mettersi in comunicazione direttamente con l’azienda e chiedere informazioni sui prodotti e i servizi offerti. Per questo motivo dal punto di vista del design la realizzazione della pagina contatti rappresenta uno degli aspetti più importanti nella creazione di un sito web di tipo business. Cerchiamo dunque di capire meglio quali caratteristiche devono avere queste pagine in modo da fornire indicazioni utili per la loro creazione.

Principali caratteristiche di una pagina contatti

  • L’aspetto grafico di un sito web rappresenta un fattore determinante per attirare nuovi utenti. Nella creazione di una pagina contatti efficace, dunque, occorre tenere in considerazione questo aspetto. Anche titoli, sottotitoli ed elenchi puntati devono quindi essere creati dando vita a un pattern grafico coeso e gradevole.
  • Dal punto di vista dei contenuti testuali i titoli hanno grande rilevanza nel dettare lo stile comunicativo della pagina contatti. Formule come “Rivolgiti ai nostri esperti” o “Scrivici, saremo felici di aiutarti” sono molto apprezzate dagli utenti perchè testimoniano la volontà da parte dell’azienda di andare incontro alle esigenze di ciascun cliente.
  • La presenza di contact form all’interno delle pagine di contatto è ormai una funzionalità consolidata nei siti web moderni. Tuttavia è importante dare conferma tramite una breve stringa di testo che l’invio del messaggio è avvenuto correttamente e che l’utente sarà contattato quanto prima.
  • Altro elemento che non può mancare all’interno di una pagina contatti è la mappa interattiva con indicazioni precise su come raggiungere la sede dell’azienda.
  • Nell’epoca degli smartphone e dei tablet anche la pagina contatti deve essere obbligatoriamente “responsive”…
  • Infine è indispensabile includere anche i contatti social: la comunicazione tra cliente e aziende oggi si realizza attraverso piani e mezzi differenti, non solo tramite telefono o email. Anzi, negli ultimi le pagine social aziendali sono diventate veri e propri aree di discussione in cui gli utenti fanno domande e chiedono informazioni circa i prodotti e i servizi offerti.

Per completare il discorso vogliamo mostrarvi anche una serie di esempi di pagina contatti che possono essere presi come spunto e fonte di ispirazione. Che ne pensate?

pagina contatti

perfect-contact-us-page-13

perfect-contact-us-page-12

perfect-contact-us-page-11

perfect-contact-us-page-10

perfect-contact-us-page-09

perfect-contact-us-page-08

perfect-contact-us-page-07

perfect-contact-us-page-06

perfect-contact-us-page-05

pagina contatti

Ti potrebbero interessare