Grafica e Design

Come realizzare un biglietto da visita aziendale vincente

biglietto da visita aziendale

Nel corso della nostra esistenza sono centinaia, se non addirittura migliaia, le business card che ci passano tra le mani; tuttavia sono davvero poche quelle che non finiscono immediatamente nel cestino. Decidiamo infatti di mettere da parte solo quelle veramente utili, quelle che ci interessano e assai spesso anche quelle che ci sorprendono solo per il loro aspetto e per come sono realizzate. È evidente dunque che una business card ben realizzata ha più possibilità di colpire l’attenzione del potenziale cliente e dunque di “conservata”. In questo articolo vi proponiamo un’interessante infografica che vi spiega come realizzare un buon biglietto da visita aziendale.

Concept, contenuto e design di un biglietto da visita aziendale

Prima di tutto è importante definire il concept: una buona business card deve riuscire a comunicare al meglio l’identità del vostro business e per questo essere in perfetta sintonia e coerenza con gli altri elementi visuali del brand, come il logo e il sito web. In secondo luogo occorre includere al suo interno le informazioni essenziali di contatto, ovvero nome, cognome, nome dell’azienda, e-mail e numero di telefono. Dopodichè si passa alla creazione vera e propria dello stile attraverso la definizione del font tipografico e della palette di colori da utilizzare per il vostro biglietto da visita aziendale.

Piccoli suggerimenti e consigli

Vediamo ora alcuni piccoli accorgimenti che è possibile adottare per trasformare la vostra business card in una vera e propria arma di marketing. Per quel che riguarda le finiture, nell’infografica si consiglia di adottare una superficia liscia o comunque levigata che è quella più diffusa e apprezzata; Per un maggior impatto visivo è preferibile inoltre adottare contenuti testuali “in negativo”, cioè di colore bianco su sfondo scuro. E ancora non sottovalutate la possibilità di utilizzare materiali particolari e fuori dall’ordinario che possano stupire in positivo l’interlocutore, nonché vostro potenziale cliente.

Come presentare il vostro biglietto da visita aziendale

Infine nell’infografica viene offerto qualche utile suggerimento per presentare il vostro biglietto da visita aziendale in maniera adeguata. Si consiglia in particolare di porgere la business card in maniera chiara e trasparente senza ad esempio nasconderla nel palmo mentre stringete la mano dell’interlocutore oppure strisciandola in maniera subdola tra le dita. Insomma è fondamentale apparire sempre in modo limpido e diretto. Infine è buona norma custodire i propri bigliettini da visiti all’interno del portafogli o ancora meglio in un’apposita custodia per carte e biglietti.

biglietto da visita aziendale

Ti potrebbero interessare