Creazione Video

Tutto quello che i creativi devono sapere sulla tecnologia 4k video

4k video

La tecnologia HD ha rivoluzionato il mondo del video nel corso degli ultimi 15 anni. Sembra l’altro ieri infatti quando noi tutti ci esaltavamo per i video ad alta risoluzione, non è forse così? Sono passati pochi anni e già siamo pronti ad accogliere una nuova rivoluzione tecnologica, quella del 4k video. Di che cosa si tratta? Il 4k è anch’esso un formato ad alta risoluzione, ma con caratteristiche sue peculiari. Abbiamo deciso di parlarvene proprio in questo articolo cercando di fare cosa gradita a tutti coloro che operano nell’ambito della creatività audiovisiva.

Gli sviluppi e le opportunità della tecnologia 4k video

Prima di tutto cerchiamo di capire esattamente cosa sono i video realizzati con tecnologia 4k. Definiti anche come UHD (ultra high resolution), i 4k video adottano una risoluzione quattro volte superiore rispetto al normale HD a 1080p. Questo consente di fatto di avere una migliore definizione, con un livello di dettaglio davvero incredibile.

Quando una nuova tecnologia si affaccia sul mercato l’hardware si adegua di conseguenza. E così oggi è possibile acquistare schermi Ultra HD non solo per la fruizione del prodotto finale ma anche e soprattutto per la fase di produzione e post-produzione video. Oggi è possibile trovare sul mercato diversi modelli di 4k monitors.

Se si parla di hardware oggigiorno non si può fare a meno di citare gli smartphone. Anzi, lo smartphone è attualmente il dispositivo più utilizzato per la fruizione video. È del tutto normale pertanto che siano oramai disponibili nuovi modelli con tecnologia 4k video.

I contenuti video oggi sono fondamentali anche per chi lavora nel campo del web design. Le clip possono essere utilizzate ad esempio per creare sfondi dinamici oppure per offrire agli utenti un motivo in più per navigare all’interno del sito. In Rete esistono marketplace video in cui avete la possibilità di acquistare 4k video ad altissima risoluzione e implementarli all’interno dei vostri progetti web.

Quelli appena elencati sono solo tre aspetti che ci fanno comprendere come l’UHD sia una tecnologia destinata a diffondersi e a trovare piena applicazione in tutti quei settori in cui è richiesta creatività, fantasia e inventica.

Ti potrebbero interessare