Guide Clienti

Le migliori pubblicità virali su Youtube del 2014

pubblicità virali 2014

Quali sono state le più belle e coinvolgenti pubblicità virali pubblicate su Youtube nel corso degli ultimi 12 mesi? Possiamo affermare che da questo punto di vista il 2014 è stato indubbiamente un anno molto interessante in cui, per fortuna, si è tornati a proporre contenuti di qualità basati sul potere della narrazione piuttosto che degli effetti speciali. Abbiamo parlato già un questo post della creazione di video aziendali virali, definendoli come una “richiesta impossibile“, ma grazie a piattaforme di condivisione free come Youtube il video è ad oggi uno strumento utile e potente in mano alle aziende per promuovere il proprio brand arrivando ad essere quindi virali a tal punto da coinvolgere un pubblico sempre più ampio.

Cosa sono le pubblicità virali

Tuttavia è bene chiarire un punto fondamentale: c’è una bella differenza tra realizzare uno spot in senso “classico” e un video virale. La viralità è ormai parte integrante della nostra esistenza sul web e di questo le aziende stanno prendendo sempre più coscienza. L’obiettivo di chi vuole realizzare pubblicità virali dunque deve essere quello di coinvolgere il pubblico così tanto da invogliarlo a condivederne spontaneamente il contenuto sui propri profili social. Insomma, il classico “passaparola” trasferito concettualmente nell’epoca del web 2.0.

Coinvolgimento emotivo e viralità

Alcune delle campagne video che potete ammirare qui sotto sono state realizzate cercando il coinvolgimento emotivo dello spettatore e l’importanza del fattore emozionale nelle pubblicità virali è sottolineato anche dal Prof. Jonah Berger dell’Univerisitty of Pennsylavania: “L’emozione è il principale fattore che produce condivisione. (…) Qualsiasi tipo di emozione che proviamo nel momento in cui usufruiamo di un qualsiasi contenuto multimediale in Rete – dal divertimento alla rabbia, dallo stupore all’eccitazione, all’ansia – siamo spontaneamente portati a condividerlo con gli altri.”

A chi rivolgersi per realizzare pubblicità virali

Ovviamente generare un’emozione nel pubblico non è affatto semplice ed è proprio questa, oggigiorno, la grande sfida con cui pubblicitari e videomaker si trovano a dover fare i conti, ovvero realizzare un contenuto emozionale che possa essere condiviso e quindi diffuso in maniera del tutto spontanea e naturale. Su Starbytes si ha la possibilità di richiedere la consulenza di decine di videomaker e videomarketer professionisti per la realizzazione di pubblicità virali e progetti video in grado di coinvolgere ed emozionare il vostro pubblico.

Ed ora lasciatevi trasportare da queste splendide pubblicità video! Buona visione!

Ti potrebbero interessare