Vita da Freelance

Affina l’arte della proposta per trovare nuovi clienti

trovare nuovi clienti

Trovare nuovi clienti è per tutti i liberi professionisti che operano nel campo del web design un vero e proprio lavoro. Non è forse così? Quanto tempo dedichiamo in effetti alla ricerca e alla cura di nuovi contatti nel tentativo di convertirli in clienti paganti? Tanto, forse troppo. Siamo consapevoli del fatto che in fondo non è questo il mestiere del web designer e proprio per questo può essere talvolta assai frustrante. Per tentare di acquisire il maggior numero di clienti con il minimo sforzo è fondamentale quindi affinare l’arte della proposta, ovvero quel momento in cui si sottopone al potenziale cliente il preventivo nel tentativo di convertirlo.

Alcuni suggerimenti per redigere un buon preventivo con cui trovare nuovi clienti

trovare nuovi clienti
Cerchiamo dunque di capire come fare per trovare nuovi clienti mettendo in atto alcuni semplici accorgimenti volti ad affinare la nostra proposta commerciale. In quest’ottica abbiamo elencato qui di seguito alcuni piccoli consigli e azioni che possono essere attuati durante la trattativa con il cliente.

  • Per prima cosa fate notare in che modo i problemi e le criticità indicate dal cliente in fase di briefing possono essere risolti grazie alle soluzioni da voi indicate. Il valore della proposta, infatti, risiede innanzitutto nella capacità da parte vostra di risolvere e soddisfare le esigenze del cliente.
  • La chiarezza d’intenti è un requisito fondamentale per avanzare una buona proposta e quindi trovare nuovi clienti. Non lasciate quindi che definizioni vaghe, ambigue o poco comprensibile gettino il vostro potenziale cliente nel dubbio. Per questo evitate di indicare in preventivo termini che non identifichino almeno un’azione concreta.
  • Una proposta seria deve essere il più possibile dettagliata. Il cliente apprezzerà la meticolosità e la trasparenza del vostro preventivo.
  • Inutile dire che un buon preventivo non deve mai includere errori di calcolo.
  • La tempistica con cui si sottopone la proposta al cliente è un altro fattore determinante. Assicuratevi che il preventivo sia completo e inviatelo solo quando siete sicuri che tutto è stato considerato e incluso. D’altro canto non esitate troppo, perchè i vostri competitor potrebbero soffiarvi il cliente da sotto il naso.
  • Anche l’aspetto grafico ha la sua importanza nella redazione di una buona proposta commerciale. Realizzate un documento con intestazione, piè di pagina e la formattazione ad hoc dei contenuti. Il modo in è presentato un preventivo può influenzare in maniera decisiva la scelta finale del potenziale cliente.

Se avrete l’accortezza di tenere in considerazione questi piccoli accorgimenti nel redigere la vostra proposta commerciale non avrete di certo difficoltà a trovare nuovi clienti e a fidelizzarli nel tempo.

Ti potrebbero interessare