Web Marketing

Promuovere un sito aziendale: 3 fattori fondamentali oltre il design

promuovere sito web aziendale

L’aspetto di un sito web, ovvero l’interfaccia grafica che ci appare sullo schermo del pc o di qualsiasi altro dispositivo connesso alla Rete, è senza dubbio un elemento fondamentale per il suo successo. Da questo punto di vista è evidente che un sito esteticamente brutto e al tempo stesso difficile da navigare non ha alcuna speranza di incontrare i favori e i gusti del pubblico. Tuttavia, occorre sottolineare, oltre che un buon design serve anche altro: per promuovere un sito aziendale, infatti, sono fondamentali anche la scelta del nome di dominio, l’integrazione e l’utilizzo professionale dei social media e la produzione di contenuti testuali. Vediamo in dettaglio in che consistono esattamente questi tre aspetti.

Promuovere un sito aziendale: scelta del dominio

promuovere sito web aziendalePer quel che concerne il primo aspetto la scelta di un nome di dominio efficace non è affatto semplice, né scontata. Occorre innanzitutto considerare 4 fattori: 1) l’affinità con il nome del brand, 2) la capacità di rimanere impresso nella mente degli utenti, 3) l’ottimizzazione per l’indicizzazione sui motori di ricerca, 4) la coerenza semantica con i contenuti del sito. Un quinto elemento da considerare è l’estensione: il .com è senza dubbio la soluzione migliore perchè è garanzia di autorevolezza e affidabilità, ma non sempre è disponibile. In quel caso è bene modificare leggermente il nome (ad esempio aggiungendo un trattino) per poter usufruire comunque di un dominio .com.

Promuovere un sito aziendale con i social media

Se si desidera promuovere un sito aziendale il ruolo dei social media non può in alcun modo essere trascurato o sottovalutato. È fondamentale in tal senso stabilire un’integrazione profonda tra i profilo social ufficiali dell’azienda e il sito web. In questo modo sarà più semplice veicolare traffico in direzione di quest’ultimo implementando una “>strategia social pensata e progettata ad hoc. La definizione e l’implementazione di tale strategia a livello professionale deve quindi essere affidata a figure esperte in grado di mettere in campo competenze specifiche nell’ambito dei nuovi media digitali.

Produzione di contenuti testuali interessanti e originali

La produzione di contenuti testuali è un altro aspetto da considerare con molta attenzione quando si desidera promuovere un sito aziendale. È fondamentale da questo punto di vista realizzare testi che siano da un lato interessanti per il pubblico (ad esempio attraverso un blog interno al sito stesso) e dall’altro originali per gli spider di Google, ovvero quegli algoritmi preposti all’indicizzazione dei contenuti sul principale motore di ricerca utilizzato dagli internauti. Se si rispettano questi due elementi, qualità e originalità dei contenuti, la visibilità del sito in Rete aumenta in maniera considerevole.

Ti potrebbero interessare