Web Design

Progetto di web design: come ottimizzare tempi e costi

Progetto di web design: come ottimizzare tempi e costi

Un progetto di web design in grado di soddisfare in pieno le richieste del cliente richiede un percorso di attuazione ben preciso volto ad ottimizzare al massimo tempi e costi di realizzazione. Si tratta di un’esigenza comune a tutti i web designer freelancer che lavorano tramite il servizio Starbytes. In questo articolo vogliamo proporvi uno schema di lavoro che crediamo si adatti molto bene ai Job, la modalità di collaborazione ideale per la creazione di siti web, software e app mobile con cui clienti e sviluppatori possono interagire proficuamente attraverso la piattaforma Starbytes con l’obiettivo di conseguire nel più breve tempo possibile un risultato ottimale.

Progetto di web design: un’infografica vi spiega come svilupparlo

Per comprendere meglio come procedere nello sviluppo di un progetto di web design abbiamo deciso di mostrarvi questa interessante infografica estrapolata da designmodo.com e che vi andiamo a illustrare passo dopo passo. Ma prima di tutto una doverosa premessa: l’infografica è rivolta soprattutto ai web designer alle prime armi ma crediamo che questa metodologia di lavoro si adatti molto bene anche agli sviluppatori più esperti che nonostante l’esperienza acquisita nel corso degli anni necessitano comunque di organizzare il proprio lavoro nel migliore dei modi. Dunque procediamo.

Fasi realizzative di un progetto di web design

Fase preliminare – è un momento molto importante nello sviluppo di un progetto di web design, anzi, oseremmo dire fondamentale. E’ in questa fase che devono essere stabiliti obiettivi e finalità del lavoro, definire il pubblico a cui è destinato, nonché tutti i contenuti e le caratteristiche tecniche e funzionali del sito web. Il rapporto e il dialogo con il cliente sono indispensabili e la modalità Job di Starbytes è pensata proprio su questo presupposto.

Contrattualizzazione – una volta stabilito il budget a disposizione per realizzare il progetto, i tempi di realizzazione e diritti di utilizzo e proprietà è bene contrattualizzare l’accordo in modo formale in modo che non ci siano fraintendimenti. I Job di Starbytes prevedono anche questo importante passaggio a garanzia sia del web designer sia del cliente.

Ricerca materiali, ispirazioni, pianificazione – arriva quindi il momento di raccogliere i materiali e le informazioni fornite dal cliente, di ricercare esempi di qualità da cui prendere spunto e ispirazione e quindi di abbozzare la struttura (site map) del sito web.

Design – in questa fase ci si concentra sulla parte grafica del sito ed in particolare sul layout. Il consiglio è quello di realizzare un mock up da presentare al cliente e valutare insieme a lui eventuali modifiche. Dopodichè si procederà si procederà all’inserimento degli elementi grafici attraverso l’utilizzo di appositi software.

Sviluppo – è questo il cuore di un progetto di web design in cui è importante scegliere eventuali framework o CMS anche in base alle esigenze del cliente, nonché funzionalità aggiuntive come ad esempio per la vendita online, la comunicazione in real-time o un semplice form di contatto.

Testing – infine, prima della consegna finale del progetto è fondamentale eseguire una diagnostica volta ad accertare il corretto funzionamento del sito, nonché verificare la compatibilità con tutti i principali browser in uso.

Detto questo non vi rimane altro da fare che partecipare a uno dei nostri job e mettere alla prova le vostre capacità nello sviluppo di progetti di web design. Buon lavoro a tutti!

Progetto di web design

Ti potrebbero interessare