Sviluppo App

Progetta app e siti web con il nuovo tool Adobe XD

adobe xd presentazione

La realizzazione di un prototipo per app richiede innanzitutto una cosa: deve essere un processo veloce. Da questo punto di vista Adobe Xd è un ottimo strumento di prototipazione. Ad esempio se volete creare un wireframe per smartphone app senza andare troppo nel dettaglio, ma semplicemente per offrire al vostro cliente un prototipo, appunto, di quel che sarà il prodotto finito, Allora Adobe Xd può fare al caso vostro. Per due motivi, anzi tre: è veloce, è facile da usare e (per ora) è gratis.

Adobe XD in versione Beta, da scaricare gratis sul Cloud Creative

adobe xd logoNoto anche come Adobe Experience Design CC, Adobe Xd è un software di Cloud Creative ancora in versione Beta. Per questo motivo, essendo in fase di testing, è disponibile gratuitamente sulla nuvola di Adobe o può anche essere scaricato per un uso standalone sul proprio pc. Logicamente immaginiamo che una volta chiusa la versione Beta e rilasciata la 1.0, l’applicazione sarà disponibile solo a pagamento sulla nuvola.

A seconda della fase di prototipazione in cui ci si trova, Adobe Xd mette a disposizione diverse funzionalità. É possibile ad esempio esportare il progetto per ottenere feedback intermedi da parte del cliente o del team di sviluppo; oppure creare e condividere un link al progetto; o ancora caricare un’anteprima su un dispositivo mobile in modo da permettere al cliente di testare la app in fase intermedia.

La sezione “design” ovviamente è quella più corposa dal punto di vista delle funzionalità che avete a disposizione: qui potete creare la bozza dell’app, pagina per pagina, e tutti gli elementi grafici. Nella sezione “Prototipo”, viene sviluppata il flusso di funzionamento dell’app. Potete creare le linee di collegamento tra gli elementi e le varie schermate lavorando su tutta la struttura di controllo dell’app. È anche possibile definire i diversi effetti di transizione, nonché gli easings e la loro durata. La funzionalità di “preview” è estremamente veloce e flessibile e come detto permette di condividere il frutto del vostro lavoro con i membri di tutto il team e ricevere i feedback da parte del cliente finale.

Insomma Adobe Xd va provato assolutamente se siete interessati allo sviluppo di applicazioni mobile. E conviene approfittarne ora che il software è ancora gratuito. Quindi cosa aspettate?

Ti potrebbero interessare