Guide Clienti

Preventivo creazione sito web: linee guida

preventivo creazione sito web

Recentemente abbiamo scritto parecchi post in tema di creazione siti web, abbiamo provato a definire cosa si intende per CMS e a dare un’idea di costo (di massima) per la realizzazioni dei siti internet, ma nonostante questo continuano ad arrivarci richieste da clienti (a cui noi suggeriamo di aprire un job su Starbytes) e da una di queste domande prendiamo spunto per realizzare questo post: da cosa è composto un preventivo creazione sito web?

La domanda può sembrare banale. La necessità è quella di avere un sito web “bello”, fatto e finito, possibilmente funzionante e testato, facilmente “rintracciabile” sui motori di ricerca (dicesi indicizzato) e ovviamente modificabile a seconda delle esigenze.

In queste brevi (banali) righe abbiamo però riassunto moltissime voci che possono essere incluse in un “preventivo creazione sito web” completo e degno di questo nome. Vediamole nel dettaglio insieme a quelle che sono le soluzioni proposte da Starbytes a seconda delle esigenze.

Preventivo creazione sito web: le voci in dettaglio

La grafica
Abbiamo detto che un sito deve essere “bello”, ma questo è quanto mai soggettivo e l’impatto grafico di un sito web è fondamentale. Una buona fruibilità dei contenuti e una interfaccia grafica chiara permetteranno agli utenti di “districarsi” senza difficoltà nelle varie sezioni del sito. Ovviamente per ottenere la grafica “bella” il consiglio è quello di valutare diverse proposte e il contest creativo permette proprio di ottenere decine di web template originali tra cui scegliere.

Soluzione Starbytes: contest categoria “web design” – “web template”
preventivo creazione sito web

Lo sviluppo
Così come è giusto e opportuno che un “web designer” si occupi della creazione della grafica di un sito web, è altrettanto importante che sia uno sviluppatore ad occuparsi della fase di sviluppo, analizzando le specifiche tecniche, stimando i tempi per arrivare dalla conversione dei file di grafica allo sviluppo del sito fino al tanto sospirato “online”. Come abbiamo avuto modo di dire è possibile ottenere siti di web da poche centinaia fino a migliaia di euro. Ovviamente le variabili sono molte e tempi stimati ed esperienza giocano un ruolo importante nella definizione del preventivo. Per questo è importante valutare diverse offerte e profili, quindi la soluzione proposta non può che essere un “job”.

Soluzione Starbytes: job categoria “Prodotti e servizi digitali” – “Web e programmazione” – “Sviluppo software”

sviluppo

La fase di test
Per questo ci sono colleghi, amici e parenti ma se si necessita di un test “completo” e strutturato (magari un “test di carico” per misurare le performance del sito) è possibile aprire un job e richiedere la collaborazione di decine di utenti che avranno l’obiettivo di farsi “odiare” dallo sviluppatore andando a cercare bug e malfunzionamenti. Meglio fare questi test prima piuttosto che ricevere decine di segnalazioni da potenziali clienti.
Soluzione Starbytes: job categoria “Prodotti e servizi digitali” – “Test e data entry” – “Test”

“La pubblicità”
Sicuramente “pubblicità” rende meglio l’idea rispetto ai termini “indicizzazione”, “adwords”, “link building”, social networking ovvero tutte le attività che hanno come obiettivo quello di promuovere il proprio sito internet e di “farsi trovare” online da potenziali clienti. Queste attività richiedono tempo e una preparazione mirate per andare incontro a quelle che sono le logiche di comunicazione online. Se questa voce non è inserita nel primo “preventivo creazione sito web” è opportuno che sia inserita nel secondo.
Soluzione Starbytes: job categoria “Prodotti e servizi digitali” – “Web marketing” – “SEO/SEM” e/o “Link building” e/o “Adwords”

L’assistenza
Anche il miglior CMS con la migliore interfaccia e un backend semplificato ha bisogno di qualche aggiornamento o manutenzione dopo la messa online. Solitamente possono passare anche alcuni mesi ma è consigliabile stipulare un contratto di assistenza con uno sviluppatore in modo da aver sempre una risorsa a disposizione.
Soluzione Starbytes: job categoria “Prodotti e servizi digitali” – “Altro”

Preventivo creazione sito web: le voci in dettaglio

Queste sono le voci principali che possono comparire in un preventivo creazione sito web completo. Per quanto i job di Starbytes possano essere un valido aiuto per entrare in contatto con centinaia di professionisti, designer e sviluppatori è fondamentale che l’idea e le specifiche iniziali vengano fornite dal cliente. Solo così si potrà dare modo ai candidati di dare un supporto puntuale per la creazione di un sito web.

Ma se non si sa da che parte cominciare è possibile contattare il team di Starbytes per ricevere assistenza completa.

Ti potrebbero interessare