Sviluppo App

Preventivo applicazione mobile: come ottenere decine di offerte

preventivo applicazione mobile

Le applicazioni mobile hanno ormai conquistato i nostri cellulari smartphone ma capita anche di voler passare “dall’altra parte” ovvero che si abbia un’idea per una applicazione mobile e la si voglia vedere realizzata: e qui parte la ricerca selvaggia di un “preventivo applicazione mobile“. I risultati sono diversi (com’è giusto che sia) e spesso si ha la “paura” di condividere la propria idea con quello che non sarà lo sviluppatore definitivo. Ci sono però alcuni accorgimenti.

Prima di ottenere il preventivo per lo sviluppo della propria applicazione mobile ci sono alcuni passaggi “obbligati” da percorrere che coincidono praticamente con le varie fasi previste nel marketing tradizionale per il lancio di un nuovo prodotto:
1) idea – senza questa non si va da nessuna parte
2) controlli e verifiche – è vero che ci sono molte applicazioni simili ma il rischio è quello di tenere segretissima l’idea di un’applicazione… che esiste già. Quindi è opportuno controllare sugli store e su internet la presenza di altre app simili (o uguali)
3) grafica – si parte dai cosidetti “mockup” ovvero schemi dell’interfaccia (a tal proposito si veda questo post per ottenere decine di proposte grafiche)
4) sviluppo – dopo aver definito le specifiche tecniche si affronta la fase di sviluppo ed è qui che parte la fatidica domanda: quanto costa una mobile app? Come faccio a trovare il mio “preventivo applicazione mobile“?

Ottenuta l’applicazione mobile ci sarà ancora la fase di:
5) pubblicazione e lancio – una volta finito lo sviluppo manca solo la “pubblicazione” dell’app che deve essere fatta sugli store (es. iTunes Store, Google Play Store…) mentre per il lancio e la promozione ci sono diversi canali a seconda delle esigenze (es. campagne online, promozione sui social network, siti web…)

Visto che difficilmente tenere l’idea nel cassetto porterà a qualche risultato, una possibile soluzione per avere un’indicazione dei costi è quella di affidarsi ai job di Starbytes per ricevere decine di offerte per lo sviluppo e trovare il giusto “preventivo applicazione mobile“.

Preventivo applicazione mobile: come ottenerlo su Starbytes

Pur volendo mantenere un minimo di riservatezza e senza essere degli sviluppatori, per ottenere un preventivo per una applicazione mobile è necessario fornire almeno le principali funzionalità richieste nella nuova app:
finalità (es. l’app deve permettere di trovare negozi nelle vicinanze…) e funzionalità principali (es. l’app deve avere una funzione di “localizzazione”, è richiesta la registrazione degli utenti…)
– numero di “pagine” previste (le varie voci di “menù”)
– dinamiche di interazione e flussi (es. cliccando “qui” si va alla schermata…)

Queste non devono essere necessariamente “specifiche tecniche” ma possono essere una buona base per stimolare alcune domande da parte degli sviluppatori e permettere loro di formulare il preventivo richiesto per la realizzazione dell’applicazione mobile senza “svelare” subito tutti i dettagli e le strategie.

Su Starbytes è infatti possibile pubblicare una richiesta di preventivo (un “job“) in modalità riservata. In base alle proprie necessità si riceveranno decine di offerte da parte di professionisti, sviluppatori mobile e figure tecniche che forniranno diversi preventivi in base alle proprie competenze ed esperienze. La modalità riservata permette ai soli utenti iscritti di accedere alle informazioni fornite. Queste (per quanto generiche) non potranno essere diffuse e non verranno indicizzate dai motori di ricerca.

Pubblicando un job su Starbytes si viene “guidati” tramite dei campi in modo da poter inserire le informazioni necessarie (vedi sopra) utili per ricevere il “preventivo applicazione mobile” suddiviso in tempi & costi. È inoltre possibile fornire un budget indicativo di spesa (sono presenti anche dei “budget suggeriti”). Prima della pubblicazione si potrà inserire il servizio “riservato“.
Una volta pubblicato il job gli “sviluppatori mobile” che fanno parte della community di Starbytes invieranno delle offerte compresive di:
descrizione della soluzione tecnica proposta
tempi di realizzazione del sito
costi di realizzazione

Preventivo applicazione mobile

Se vuoi provare a trovare una risposta alla domanda “quanto costa un’applicazione mobilecontattaci direttamente per ricevere supporto per l’apertura del “job” oppure vai su Starbytes, pubblica la tua richiesta in 3 semplici step, ricevi subito le offerte e scegli il professionista che fa per te.

E se ancora non sai qual è il budget giusto per la realizzazione della tua mobile app puoi scegliere il budget “libero” in modo che i candidati possano fornire un completo “preventivo applicazione mobile” in base alla loro esperienza.

Buon lavoro.

Ti potrebbero interessare