Creazione Video

Post-produzione video: montaggio, doppiaggio e colonna sonora

post-produzione video

La realizzazione di un contenuto audio-video si articola solitamente in tre macro-fasi: la fase di pre-produzione, caratterizzata dalla ricerca dei finanziamenti e del personale per la creazione dell’opera che comprende anche la sceneggiatura, il casting, la selezione della crew per le riprese e la scelta delle location; la fase di produzione vera e propria, in cui si realizzano le riprese secondo un programma e un copione prestabilito; e infine la fase di post-produzione video in cui il “girato” viene “montato”, integrato, ottimizzato e “confezionato” con le parti audio e le titolazioni.

I principali protagonisti della fase di post-produzione video

post-produzione videoIn questo articolo analizzaremo in modo molto sintetico le tre principali attività che si svolgono in fase di post-produzione video, ovvero il montaggio, la produzione e la sincronizzazione delle parti sonore e infine la realizzazione dei titoli di testa e coda:

  • Il montaggio è un momento estremamente creativo della post-produzione video: in questa fase, infatti, il regista, lo sceneggiatore e il montatore solitamente lavorano a stretto contatto tra loro in modo da ricomporre tutta la narrazione dal punto di vista visuale. Si decide l’ordine delle sequenze e delle scene che vengono letteralmente tagliate e rielaborate secondo il significato che si vuole dare alla pellicola. È dunque una fase di ricostruzione semantica, in cui è fondamentale conoscere ed essere in grado di rimaneggiare il linguaggio video.
  • Il contenuto audio di un prodotto audiovisivo è spesso poco considerato dai non esperti del settore; eppure al contrario i dialoghi, la colonna sonora e gli effetti audio rappresentano ingredienti fondamentale per creare quel significato di cui si parlava poco fa. In questa fase è dunque indispensabile l’apporto di tecnici audio, doppiatori e sound designer la cui funzione è quella di dar vita e forma a tutta la parte sonora del video.
  • Un altro momento importantissimo della fase di post-produzione video è rappresentato dalla creazione dei titoli di testa e di coda: da questo punto di vista oltre al contenuto testuale è assai rilevante dal punto di vista estetico curare il lettering e la scelta del font in modo da creare un’uniformità grafica che consente oltretutto di vendere meglio il prodotto una volta ultimato.

Ti potrebbero interessare