Sviluppo Web

Come realizzare un portale clienti con WordPress

portale clienti wordpress

Quello che stai per leggere è un piccolo tutorial che ti permetterà di realizzare in pochi passi un vero e proprio portale clienti con WordPress.

Il famoso CMS, infatti, non prevede di default la possibilità di creare un portale multi-utente con aree private dedicate e personalizzate.

Per farlo occorre installare un paio di plugin e seguire una procedura ben precisa.

Espandi il tuo sito WordPress per renderlo un vero e proprio portale clienti

portale clienti wordpress 2Ma prima di tutto è bene fare chiarezza: che cosa si intende esattamente per portale clienti?
Un portale clienti non è altro che un sito web in cui ogni utente non solo ha la possibilità di creare ed accedere a un’area privata, ma anche di gestire in maniera autonoma contenuti e documenti personalizzati in base ai “permessi” concessi dal web master.

WordPress offre la possibilità di creare siti – o meglio blog – multi-utente, cioè siti in cui ogni utente ha la possibilità di creare e pubblicare contenuti.

Tuttavia non vi è la possibilità di accedere a un’area privata personalizzata in cui sia possibile gestire autonomamente, da un unico punto, contenuti di ogni tipo.

Il tutorial che stiamo per segnalarti ti aiuterà proprio ad estendere le funzionalità di base di WordPress finalizzate alla realizzazione di un portale clienti.

Tutto ciò che ti occorre è ovviamente un sito in WordPress e un paio di semplici plugin, “Advanced Custom Fields” and “Custom Post Type UI“, oltre al “classic editor”.

Senza dilungarci oltre, ecco il link —–>http://bit.ly/tutorialportaleclienti

Buono studio e buon lavoro!

Ti potrebbero interessare