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La nuova frontiera del podcast marketing non è poi così nuova

podcast marketing

Proprio così, il podcast marketing è una strategia per fare posizionamento e promozione del brand che sfrutta uno strumento “antico”, il file audio (in vari formati compressi).

Ciò può apparire assai strano in un’epoca in cui non solo il video sta spopolando ma anche la realtà virtuale e aumentata pian piano si stanno facendo largo nel settore del marketing e della pubblicità.

Eppure i podcast in questo momento stanno avendo un successo quasi inaspettato.

Sarà per la facilità con cui possono essere usufruiti, sarà per il fatto che si tratta di un formato conosciuto ai più, fatto sta che questo tipo di contenuti oggiogiorno dovrebbe essere sempre considerato all’interno di una strategia di digital marketing.

 

Di cosa stiamo parlando

podcast marketingIl podcast è dunque un file di audio digitale attraverso cui possono essere offerti contenuti di valore di vario tipo in base all’argomento trattato.

Solitamente si tratta di una o più voci narranti che spiegano e raccontano rivolgendosi a un pubblico ben definito. È dunque un contenuto di tipo divulgativo, ma senza l’uso delle immagini.

Per la sua particolare natura, richiede un livello di attenzione maggiore rispetto ad altri tipi di contenuto, come ad esempio il video.

E proprio per questo il podcast marketing è una strategia che punta soprattutto sulla fidelizzazione del cliente e sul rafforzamento delle relazioni con il target.

Più difficilmente può essere considerato uno strumento di lead generation.

 

Podcast marketing: ecco quello che ti occorre

Ma come si realizza un buon podcast?

La qualità dei contenuti, come sempre, è un fattore imprescindibile. Nulla può essere lasciato al caso.

Quindi servono sicuramente un buon equipaggiamento hardware (microfono + scheda audio + software di editing) e magari qualche contenuto di contorno, come ad esempio una musica di sottofondo.

Dopodiché, una volta creato, editato e salvato il file audio devi pubblicarlo su una piattaforma in grado di conservare e gestire i podcast per una fruizione semplice e intuitiva da parte degli utenti.

Puoi utilizzare iTunes, ma anche Speaker è ottimo.

A questo punto per completare la tua strategia di podcast marketing devi anche promuovere e rendere visibili i tuoi contenuti.

Innanzitutto attraverso l’ottimizzazione SEO, aggiungendo al tuo file titolo, descrizione, eventuali link per approfondimenti e una cover all’altezza.

Dopodiché dovrai studiare un piano di azione e promozione ad hoc sfruttando ad esempio il blog o i social media.

Insomma, avrai certamente compreso che il podcast marketing può diventare un’arma assai efficace se utilizzata all’interno di una strategia a 360°.

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