Sviluppo Web

Plugin WordPress fondamentali per realizzare un sito web aziendale

plugin wordpress fondamentali

Nel corso dei suoi 12 anni di vita WordPress si è trasformato da semplice piattaforma di blogging a vero e proprio content management system grazie al quale oggi è possibile sviluppare e gestire siti web di alto livello. Questa evoluzione ha generato una nuova industria all’interno dell’ecosistema WordPress, fornendo tonnellate di temi, plugin e altri servizi eccellenti utilissimi a sviluppatori e web designer professionisti. Da questo punto di vista l’allestimento di un buon toolkit rappresenta una necessità irrinunciabile per chi si vuole specializzare nello sviluppo di siti web aziendali. In questo articolo vi mostreremo alcuni plugin WordPress fondamentali a cui un bravo web designer non può rinunciare.

10 plugin WordPress fondamentali per lo sviluppo di siti web professionali

Ad oggi WordPress può essere considerato il CMS più semplice da utilizzare per lo sviluppo di siti internet, grazie in particolare alla notevole quantità di temi e plugin disponibili in Rete sia gratuiti che a pagamento. Per poter lavorare al meglio, tuttavia, è indispensabile mettere ordine nella miriade di strumenti attualmente disponibili in Rete per poter creare così un kit di strumenti personalizzato utile per lo sviluppo di siti web aziendali. L’elenco di plugin WordPress che vi proponiamo qui sotto è frutto di scelte ed esperienze di lavoro personali, pertanto vi invitiamo a prenderlo come spunto per la creazione del vostro kit personalizzato.

SEOPressor è un plugin che vi aiuterà nell’ottimizzazione SEO sia di tipo on-page che off-page. Tra le tante funzionalità che mette a disposizione, molto interessante è quella che prevede la creazione di keywords LSI che si basano sulla rilevanza semantica in relazione al contesto. Potete cliccare qui per maggiori informazioni sulle parole chiave LSI e per scaricare il plugin.

WPVKP Ultimate Shortcodes è uno dei plugin WordPress fondamentali per la realizzazione di pulsanti call-to-action ottimizzati per il SEO. Niente Javascript, né AJAX, né immagini, ma solo CSS3 validato dal W3C. Possibilità di scegliere tra 3 dimensioni differenti con controllo pieno e totale dello sfondo. Il plugin inoltre permette anche di gestire e creare colonne, toggles, mappe Google, pulsanti social media e altro ancora.

plugin wordpress shortcodes

SEO by Yoast è forse il plugin per l’ottimizzazione di siti WordPress più conosciuto e utilizzato al mondo. E’ praticamente imprescindibile per qualsiasi tipo di progetto.

plugin wordpress seo

Simple Sitemap è lo strumento migliore per creare la sitemap xml del vostro sito. Si tratta di una mappa concettuale che favorisce l’indicizzazione del sito dal parte degli spider di Google.

Google Authorship come si può intuire dal nome stesso del plugin, vi permette di ottenere la validazione del vostro sito web da parte di Google.

Contact Form 7 è tra i plugin WordPress fondamentali per la creazione di pagine di contatto, forse una delle sezioni più importanti per un sito web aziendale.

Di Woo Commerce abbiamo già avuto modo di parlare in precedenza ed è senza dubbio lo strumento più rapido, intuitivo ed efficace per trasformare un semplice sito in un vero e proprio punto vendita online.

Chi gestisce un sito web aziendale deve tenere costantemente sotto controllo i dati relativi agli accessi da parte degli utenti. Questo è facilissimo con il plugin Google Analytics, il quale collega il tuo sito WordPress con il centro di analisi di Google.

WP Super Cache è uno strumento che consente di migliorare notevolmente le performance di un sito WordPress. Attenti tuttavia alle compatibilità con altri plugin.

Infine vi segnaliamo Social Media Auto Publish, un plugin che permette di pubblicare in automatico sulle pagine e i profili aziendali di Facebook e Twitter eventuali aggiornamenti pubblicati sul sito.

Ti potrebbero interessare