Sviluppo Web

Plugin per personalizzare il pannello admin di WordPress

plugin personalizzazione pannello admin Wordpress

Come abbiamo già avuto occasione di sottolineare WordPress è forse il CMS (ovvero un sistema di gestione e pubblicazione dei contenuti sul web) più utilizzato al mondo. Secondo statistiche non ancora ufficiali, infatti, sono circa 24 milioni i siti attualmente attivi realizzati attraverso la piattaforma open source WordPress.org. Un risultato certamente ragguardevole, merito soprattutto della duttilità e della flessibilità di questo straordinario CMS e in particolare del suo pannello di controllo, facile da utilizzare anche per chi non è un vero esperto di web design. In questo post vi mostriamo come utilizzare AG Custom Admin, un ottimo plugin con cui personalizzare il vostro pannello admin di WordPress.

AG Custom: il plugin per personalizzare il pannello admin di WordPress

AG Custom Admin Plugin, infatti, vi dà la possibilità customizzare la dashboard e la pagina di login, aggiungendo ad esempio il vostro logo aziendale (o quello del cliente), rimuovere o modificare le voci di menu e i link che puntano alla pagina ufficiale di WordPress.org. Come ogni altro plugin WordPress, anche AG Custom Admin si installa normalmente dalla apposita sezione presente sul pannello di controllo. Una volta installato e attivato potete quindi impostare i settaggi e iniziare così a personalizzare il pannello admin di WordPress.

Opzioni di personalizzazione del pannello admin di WordPress

wordpressDalle impostazioni del plugin con un solo click è possibile attivare o disattivare tutte le opzioni di personalizzazione del pannello. È possibile inoltre nascondere l’admin bar e il menu orizzontale situato in alto all’interno del pannello, oppure decidere di visualizzare solo voci che vi interessano. In questa sezione di AG Custom Admin Plugin si può inoltre sostituire il logo di WordPress con il vostro logo aziendale oppure rimuoverlo completamente. La sezione Admin Footer vi permette inoltre di personalizzare il piè di pagina del pannello admin di WordPress inserendo ad esempio un link alla homepage del sito web o rimuovendolo completamente. I Dashboard Page Settings invece vi offrono l’opportunità di modificare completamente l’aspetto della home della dashboard rendendola più consona e adatta alla vostre specifiche esigenze.

Molte altre funzionalità di AG Custom vi consentono di customizzare il pannello admin di WordPress come meglio ritenete opportuno. Il plugin è molto semplice da utilizzare e vi dà la possibilità di gestire tutto in maniera molto fluida e agevole. Insomma, da provare.

Ti potrebbero interessare