Sviluppo Web

Plugin LMS per creare siti web di formazione

plugin LMS

Se sei un lettore abituale del nostro blog, non può esserti sfuggito qualche tempo fa un interessante articolo in cui parlavamo di strategie e strumenti per poter vendere corsi online.

Torniamo volentieri sull’argomento con l’obiettivo di offrire qualche altro consiglio su come allestire una piattaforma per la formazione online.

Per farlo ti suggeriremo alcuni ottimi plugin LMS per WordPress che sono stati progettati e sviluppati proprio per far fronte alla crescente domanda di corsi di formazione online.

In effetti più aumenta la domanda di formazione da remoto più in parallelo cresce il mercato dei tool adibiti alla creazione di siti web di e-learning.

 

Plugin LMS: valide alternative a LearnPress

plugin LMSIn precedenza ti abbiamo già parlato delle grandi potenzialità di LearnPress, ma in questo articolo vogliamo concentrarci su altre soluzioni altrettanto valide. Starà a te poi scegliere quella più congeniale in base alle tue necessità.

LearnDash è uno dei migliori plugin LMS per WordPress e rappresenta l’alternativa più valida e credibile a LearnPress. Offre un alto livello di controllo su ogni aspetto, è fornito di un builder intuitivo e leggero e, sebbene sia perfettamente compatibile con WooCommerce, possiede funzionalità ecommerce integrate. È compatibile anche con i plugin Paid Memberships Pro, MemberPress e bbPress.

Moodle è una piattaforma LMS gratuita e open-source; Edwiser Bridge è un plugin che consente di integrare Moodle all’interno di un qualsiasi sito WordPress, attraverso pagamenti via paypal e intgrazione con Woocommerce.

Nemaste! È un altro plugin LMS interessante, molto essenziale ma perfettamente integrabile e compatibile con strumenti avanzati come Woocommerce (per la vendita dei corsi) e Watu, tool di testing online.

WP Courseware offre una suite completa di funzionalità con cui allestire corsi online tramite una semplice interfaccia utente drag-and-drop. Integra sistemi flessibili per la gestione dei test e l’organizzazione del personale docente.

WPLMS è un caso a parte poiché non è un vero plugin LMS ma un tema che include funzionalità di creazione corsi online. Può essere un’ottima soluzione per chi vuole avere tutto già out of the box. Oltre a un ottimo builder include anche un sistema di notifica, testing e la possibilità di creare anche un’app. Si integra con WooCommerce, BuddyPress e altri plugin del settore.

Ora tocca a te scegliere!

Ti potrebbero interessare