Sviluppo Web

Risorse e plugin jQuery per creare menu responsive

menu responsive

Lo sviluppo delle tecnologie di web design di tipo responsive è in continua evoluzione grazie a innovative soluzioni che ogni giorno vengono rilasciate in Rete. In particolare sviluppatori e programmatori da tutto il mondo stanno sperimentando diverse soluzioni per l’implementazione di sistemi di navigazione ottimizzati per la visualizzazione su mobile. In questo post abbiamo deciso di segnalarvi alcuni dei migliori plugin jQuery che potete utilizzare per realizzare menu responsive dall’aspetto gradevole e funzionali a qualsiasi tipo di layout web.

La maggior parte dei siti web ottimizzati per la navigazione tramite smartphone o tablet adottano comunemente 4 tipi di menu responsive: l’ormai classica icona ad hamburger adottata ad esempio per Google Chrome; il menu “off-canvas” che appare dentro lo schermo quando l’utente clicca sul pulsante; il “toggle menu” che sfrutta la visualizzazione di tipo accordion; e infine l’overlay-style menu che copre parzialmente o per intero lo schermo. Ma vediamo dunque quali possono essere alcune valide alternative a queste soluzioni diventate ormai degli standard.

Alcune innovative soluzioni per creare bellissimi menu responsive

Universal Responsive Mega Menu è un plugin jQuery che offre diverse soluzioni grafiche e ampie possibilità di personalizzazione tramite comuni fogli di stile (CSS). Disponibili anche bellissime animazioni e la possibilità di utilizzarlo anche come footer.

menu responsive

jQuery.mmenu è un altro plugin molto interessante: molto facile da personalizzare, offre una vasta gamma di opzioni, estensioni e componenti aggiuntivi che consentono di modificare gli effetti di apertura e chiusura, le combinazioni di colori, le dimensioni e la posizione del menu.

Ultimate Burger Menu è un file JavaScript molto piccolo e leggero che consente di aggiungere un ‘hamburger’ menu responsive al vostro sito Web in pochi minuti. Offre una vasta gamma di opzioni con cui estendere le funzionalità di base.

Costruito su un sistema a griglia, Megamenu è responsive e ricco di funzionalità; può essere utilizzato sia come menu a discesa base che come mega-menu; dispone di 14 stili grafici molto semplici da impostare ed è stato testato su tutti i principali browser, compresi ovviamente i dispositivi touch-screen.

Ottimizzato per cellulari e dispositivi touch, il plugin jQuery Alpha è un semplice sistema per menu responsive realizzato in flat design. Sui dispositivi mobili, il menu orizzontale si trasforma in un menu verticale che, proprio come i sottomenu, può essere attivato con un solo click o touch.

responsive_nav_07

The Fly Side Menu ricrea l’impressionante animazione full-screen che potete ammirare sull’ultima versione dell’app iOS di Airbnb. È già stato testato sulle versioni desktop e mobile di Chrome, Firefox e Safari.

Ti potrebbero interessare