Progetti in Evidenza

Pay-off contest: come trovare lo “slogan” per la propria azienda

Il pay-off o tag-line in inglese (spesso chiamato impropriamente “slogan”) è quel testo che si “accompagna” al brand dell’azienda e che può funzionare come naturale risposta al nome.
Anche se alcune aziende non ne fanno uso, il pay-off può avere un’importanza strategica per il brand a cui si accompagna. In certi casi può farsi carico di “spiegare” e “chiarire” alcuni significati legati all’area di competenza del brand, togliendo questo difficile compito al nome stesso e magari rinforzando quest’ultimo. Può inoltre rappresentare in modo sintetico la mission dell’azienda.

Spesso i payoff costituiscono un elemento di continuità tra campagne pubblicitarie diverse, diventando nei casi migliori veri e propri tormentoni, conosciuti da tutti. Nell’immagine allegata a questo post sono riportati alcuni tra i pay-off più famosi in Italia e nel mondo. Leggendoli è possibile ricondurli subito al brand di appartenenza a prova del forte legame che unisce nome e pay-off.
I pay-off più famosi sono anche quelli che vengono mantenuti per più tempo: da qui l’importanza di scegliere un pay-off adatto ad ogni circostanza.

A differenza del titolo di una compagna pubblicitaria o dei testi il pay-off non è scelto in riferimento al singolo annuncio ma è un elemento che accompagna il logo in qualsiasi contesto venga usato.
Uno dei metodi per scegliere il nuovo pay off per l’azienda è quello dei contest creativi su Starbytes.

Questa è stata la scelta di Avimecc, azienda leader in Sicilia nella produzione e trasformazione di carni avicunicole di qualità, operante dagli anni ’70. Avimecc si è rivolta alla community creativa di Starbytes per ottenere un nuovo pay-off. Le caratteristiche richieste sono diverse: deve essere breve, incisivo, simpatico e soprattutto facilmente memorizzabile.
Il nuovo pay-off andrà a sostituire quello attuale (“Da oltre 30 gusto e genunità”) e deve contenere caratteristiche che lo rendano immediatamente comprensibile e ricollegabile alla attività dell’azienda agroalimentare che opera nel settore avicolo.

Il target a cui si rivolge Avimecc è molto ampio e trasversale: dalle massaie che quotidianamente effettuano la spesa nelle botteghe sotto casa, ai professionisti che prediligono la spesa settimanale nei supermarket a coloro che ricorrono agli impanati ed ai precotti per una cena fo un pranzo frugale e veloce fino ad arrivare ai giovanissimi che prediligono prodotti adatti per un break veloce tra un impegno scolastico e uno sportivo. Trovate maggiori dettagli nel brief del contest.

Buon contest a tutti.

[author]

[one text_align=”text-center” name=”button-divider”][button link=”http://www.starbytes.it/starbytes/project/wizard/step1.action” color=”blue” size=”large”]Pubblica un progetto[/button][/one]

Ti potrebbero interessare