Web Marketing

5 parametri SEO da tenere sott’occhio nel 2019

parametri SEO

Le SEO è una scienza, anzi, una disciplina in continua evoluzione.

Preferiamo utilizzare il termine “disciplina” in quanto si tratta di un ambito in cui, se si vogliono ottenere risultati certi, è indispensabile essere rigorosi e stare sempre “sul pezzo”.

Google rilascia continui aggiornamenti al suo algoritmo e noi “umili” sviluppatori dobbiamo in qualche modo adeguarci a questi cambiamenti cercando di conseguenza di ottimizzare i contenuti che decidiamo di pubblicare.

Per farlo, però, è sempre bene tenere d’occhio alcuni parametri SEO che rappresentano degli indicatori credibili e affidabili del grado di visibilità di cui godono i nostri contenuti online.

 

5 parametri SEO che influenzano la visibilità del tuo sito web

parametri SEOLa prima cosa da considerare è la qualità del traffico. Se ottieni molte visualizzazioni ma anche un bounce rate alto, allora forse hai un problema con il target. Devi profilare il tuo pubblico in maniera precisa se vuoi attirare quegli utenti realmente interessati a ciò che hai da dire o da offrire.

Le keyword (o le keywphrase) vanno sempre tenute sotto controllo. C’è chi sostiene che con lo sviluppo di algoritmi di intelligenza artificiale per la ricerca online le parole chiave non sono più così importanti. Sbagliato! Le keyword continueranno a funzionare anche nel 2019, ma occorrerà metterle in relazione anche al tipo di dispositivo utilizzato dall’utente.

Tieni traccia delle conversioni che avvengono sul sito e cerca di capire quali sono i fattori che influiscono positivamente sul convertion rate. Quindi ottimizza la tua strategia SEO in funzione di tali fattori in modo da far creascere ulteriormente le conversioni sul tuo sito.

La velocità rappresenta uno dei parametri SEO 2019 fondamentali. I motori di ricerca e Google in particolare tengono in gran considerazione la velocità di loading della pagina web. In particolare su mobile, dove la connessione non è sempre ottimale e l’utente richiede comunque massima efficienza.

Infine controlla sempre la tua Domain Authority, un indice molto importante che ti dice quanto “forte” è il tuo sito. Devi cercare di aumentare questo valore il più possibile (in una scala che va da 0 a 100) attraverso l’ottimizzazione SEO dei fattori onsite ma soprattutto una strategia di link building.

Tenendo conto di questi 5 parametri SEO, potrai incrementare sicuramente la visibilità del tuo sito web e far crescere così il tuo business.

Ti potrebbero interessare