Guida al tuo primo chatbot Messenger con Manychat

chatbot Messenger

Il chabot Messenger, inutile negarlo, è una grande opportunità per chi vuole promuovere il proprio business online. È al momento lo strumento di interazione con il pubblico che consente di ottenere la più alta percentuale di “apertura” (open rate medio dell’80%) tra tutti i tool online che ci sono a disposizione. Questo significa che mediamente 80 persone su 100 leggono sempre (o quantomeno aprono) i messaggi inviati tramite Messenger. Con la newsletter, per fare un

Leggi tutto...

Guide Clienti

Fiducia online: creare una nicchia profittevole per il tuo business digitale

fiducia online

Su un punto possiamo essere tutti d’accordo: chi ha un problema desidera fondamentalmente solo una cosa, risolverlo. E per farlo le proverà tutte, facendo leva sulle proprie conoscenze (fiducia in sé stessi) oppure affdandosi sapientemente ai consigli di qualcuno di cui si fida (fiducia negli altri). Fiducia… Se il tuo obiettivo è diventare un punto di riferimento per chi soffre di un particolare problema devi guadagnarti la sua fducia. In che modo?

Leggi tutto...

Web Marketing

Usare Google Tag Manager per la gdpr compliance

Google tag manager gdpr

Questo articolo è una piccola guida pratica che ti spiega passo dopo passo come utilizzare Google Tag Manager per la GDPR compliance. Ci riferiamo in particolare alla gestione dei cookie e a come ottenere il consenso da parte degli utenti che visitano il tuo sito web (o di un tuo cliente).

Leggi tutto...

Web Marketing

Il ruolo dei bias cognitivi nel marketing

cover articolo bias cognitivi

In ambito marketing negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di bias cognitivi? Che cosa si intende con questo termine? E perché è così importante cercare di capirne le implicazioni nel momento in cui si cerca di mettere in atto una strategia di marketing? Secondo Wikipedia la parola Bias ha un’origine etimologica incerta, ma sta a indicare di fatto la presenza di un errore in diversi contesti. Quello che qui ci interessa indubbiamente

Leggi tutto...

SEO, Web Marketing

Website authority: aumentarla con il link building

website authority

Sai quanti sono i siti web attualmente attivi? 200 milioni. E sai quante sono le possibilità che il tuo sito ora venga visto da almeno un utente? Beh, facile…1 su 200 milioni. Tuttavia puoi fare in modo di aumentare queste possibilità attraverso una buona attività SEO che miri a incrementare la tua website authority.

Leggi tutto...

SEO, Web Marketing

Come sfruttare i featured snippet per la SEO

cover featured snippet

Nel corso degli anni Google ha costantemente cercato via via di migliorare le performance del suo algoritmo per l’indicizzazione e la ricerca di informazioni. Obiettivo di Google infatti è sempre stato quello di poter offrire agli utento uno strumento di ricerca intelligente, ovvero in grado di interpretare e quindi soddisfare il reale “search intent” dell’utente. Per far ciò ha rilasciato continui aggiornamenti dell’algoritmo che andassero esattamente in questa direzione. In questo scenario i cosiddetti featured

Leggi tutto...

Sviluppo Web

Cambiare il dominio del tuo sito WordPress: guida step by step

cambiare il dominio sito wordpress

La vita di un business o di un’azienda è fatta di tante fasi, spesso contraddistinte anche da cambiamenti estremi e radicali. Come la creazione di un nuovo nome del brand, forse il cambiamento più estremo e radicale in assoluto. Quando un’azienda cambia il proprio nome, cambia tutto: filosofia, valori, ma spesso anche prodotti, servizi e modello di business. E cambia anche il dominio del proprio sito web. Operazione questa non semplice e non banale che

Leggi tutto...

, Web Marketing

Come aumentare la visibilità su Linkedin?

La prima parola che viene in mente associata a Linkedin solitamente sono due: curriculum e lavoro. Nato come piattaforma per mettere in collegamento chi cerca lavoro con chi lo offre (le aziende), ancora oggi, in effetti, è percepito erroneamente da molti come mero strumento per il recruiting e le candidature alle proposte di lavoro. In questo articolo, invece, cercheremo di capire come sia possibile aumentare la visibilità su Linkedin e iniziare a sfruttarne le potenzialità

Leggi tutto...

Grafica e Design, Progetti in Evidenza

Starbytes intervista i clienti: Davide Dotta

Starbytes intervista i clienti: Davide Dotta

Ogni giorno nella nostra piattaforma ospitiamo contest e job. Non si tratta solo di progetti ma anche e soprattutto di fasi di cambiamento, rinnovamento nonché innovazione di aziende, associazioni o attività private. Uno di questo è stato il contest Car Wrapping e Biglietti da visita, il contest aperto dallo studio di consulenza Dotta specializzato nella richiesta di contributi a fondo perduto.  In questa intervista  abbiamo fatto quattro chiacchiere con Davide Dotta che ha lanciato e seguito il

Leggi tutto...