Web Marketing

8 tattiche di marketing con gli Instagram Messages

instagram messages

Quella che stai per leggere è una rapida guida pratica su come utilizzare gli Instagram Messages per fare marketing. Ci riferiamo in particolare ad alcune piccole tattiche da utilizzare tramite il tuo account business. Nel caso specifico riteniamo infatti che il servizio di messaggistica privata di Instagram sia uno strumento di interazione molto efficace, anche se purtroppo poco conosciuto e utilizzato. Eppure le aziende e i brand che hanno deciso di utilizzarlo riescono ad ottenere

Leggi tutto...

Web Marketing

Come costruire un funnel su mobile in grado di generare profitto

funnel su mobile

Sul nostro blog abbiamo già scritto in passato di funnel marketing e in particolare abbiamo cercato di capire cosa sono, a cosa servono e a come si creano. Torniamo sull’argomento analizzando il caso specifico di un funnel su mobile. Sappiamo infatti che ormai la maggior parte delle ricerche sul web avviene tramite smartphone ed è quindi lì che le strategie di lead generation possono avvere successo.

Leggi tutto...

Web Marketing

Il tuo sito ha un bounce rate troppo elevato? Ecco 4 possibili motivi

bounce rate

Per chi gestisce un business online risulta di fondamentale importanza riuscire ad attirare traffico verso il proprio sito web. In tal senso si possono mettere in atto diverse metodologie: SEO, digital marketing, affiliazioni, sono tutte tecniche utili per attirare traffico. Tuttavia attirare utenti non è l’unica cosa che conta e forse nemmeno la più importante. Sai cos’è il bounce rate (detto anche tasso di rimbalzo)? Con questo termine si intende la percentuale di utenti, tra

Leggi tutto...

Fotografia

Creare foto di prodotti efficaci con poco budget

foto di prodotti

Nella creazione di un sito ecommerce immagini e foto hanno un ruolo determinante nel catturare l’attenzione dei potenziali clienti. Tuttavia fare foto di prodotti efficaci e accattivanti è un’attività tutt’altro che banale. Fare belle foto è difficile e può essere anche molto costoso. All’inizio di un nuovo business online, però, non sempre si ha a disposizione un budget sufficiente per poter arruolare fotografi professionisti di alto livello. Ciononostante è possibile, anche con poche risorse, dar

Leggi tutto...

Web Marketing

Come stare al passo con gli aggiornamenti dell’algoritmo di Google

Stare al passo con gli aggiornamenti dell’algoritmo di Google non è semplice neppure per l’esperto SEO più navigato. Basti pensare che Google tra piccoli e grandi update nell’ultimo anno ha modificato il proprio algoritmo ben 500 volte! Ogni volta che un cambiamento ha luogo è come se l’intelligenza artificiale che lo esegue si evolvesse a un livello superiore. E di fatto è proprio ciò che accade.

Leggi tutto...

Vita da Freelance

I benefici della meditazione per un designer freelancer

benefici della meditazione

Diciamoci la verità, la vita di un designer freelancer è tutt’altro che semplice. Continue scadenze da rispettare, gestione dei feedback sia positivi che negativi, clienti spesso esigenti e per nulla consapevoli delle difficoltà da affrontare, collaboratori non perfettamente allineati con il vostro modo di pensare e lavorare: le fonti di stress possono essere davvero tante per un libero professionista. Non sorprende quindi che i designer affrontino spesso problemi di esaurimento e salute mentale. E non

Leggi tutto...

Guide Clienti

6 step per definire il cliente ideale del tuo ecommerce

cliente ideale

Vendere significa soddisfare un bisogno o risolvere un problema di un target ben specifico. Non tutte le persone, infatti, hanno gli stessi bisogni o soffrono degli stessi problemi. Il tuo prodotto o servizio, dunque, può essere apprezzato da alcuni, mentre può risultare del tutto indifferente per altri. Questo è il concetto base della nicchia di mercato che si fonda a sua volta sull’identificazione del proprio cliente ideale, o buyer persona nel linguaggio del marketing. Come

Leggi tutto...

Web Marketing

La psicologia nel social media marketing

Che ruolo ha la psicologia nel social media marketing? Potremmo dire che l’aspetto psicologico rappresenta lo sceneggiatore di una campagna di marketing sui social media (e non solo). La psicologia definisce la trama delle inserzioni pubblicitarie, è l’arma che ci serve per colpire il nostro pubblico nel modo giusto. Per farlo occorre infatti utilizzare quelle leve psicologiche in grado di suscitare una reazione. Quindi il legame tra psicologia e social media non è stretto, ma

Leggi tutto...