Produttività, risultati, performances: queste sono le parole d’ordine e i principi a cui oggigiorno non si può in alcun modo rinunciare. In qualsiasi ambito, anche per un semplice freelancer. I clienti chiedono consegne rapide e senza intoppi, il capo esige che le scadenze siano rispettate e anche nel tempo libero ogni minuto della nostra vita è ottimizzato con l’obiettivo del massimo risultato. È evidente, da soli non ce la possiamo fare. Abbiamo bisogno di una
Le migliori piattaforme low code per sviluppare app
Le piattaforme low code rappresentano il futuro imminente per la digitalizzazione completa delle imprese? Sì, in un certo senso è proprio così. Questo tipo di piattaforme, infatti, permette di velocizzare i processi di progettazione e sviluppo delle applicazioni, favorendo anche una più rapida adozione e condivisione delle stesse da parte dei dipendenti dell’azienda. Rappresentano quindi un’incredibile volano verso il business digitale e l’ottimizzazione dei flussi sia interni che esterni all’impresa. Ma andiamo al sodo: quali
UX per ecommerce: personalizzare meglio per convertire di più
Viviamo nell’epoca della personalizzazione dei servizi. Ogni servizio offerto al pubblico viene customizzato e personalizzato in base alle esigenze e alle caratteristiche del singolo utente. Questo è uno strumento di vendita molto potente perché avvicina il consumatore finale e lo fa sentire “capito”, lo rassicura e lo fidelizza. Eppure c’è qualcosa che non va: il 70% circa degli utenti si dichiara non pienamente soddisfatto delle sue esperienze di acquisto online. Evidentemente non tutti i web
SEO e Google Analytics: quali parametri osservare
Google Analyitics è uno strumento estremamente flessibile e dinamico ed è proprio proprio questa sua capacità di adattarsi all’esigenze del marketer e dell’analista di turno che lo rendono potente ed efficace. Può essere configurato e personalizzato in base agli obiettivi di un specifico business in modo che diventi la macchina di data mining perfetta per il tuo sito web. Dal punto di vista SEO la sua utilità e il suo valore sono inestimabili. Tutto sta
Come gestire un team creativo da remoto
Ormai lo smart working non è più una novità per nessuno. Molte aziende hanno iniziato a farne largo uso al di là delle restrizioni e delle direttive anti covid-19 provenienti dalle istituzioni europee. Hanno constatato che il lavoro a distanza non solo funziona ma può essere addirittura più produttivo di quello tradizionale in presenza. Tuttavia, come ogni cosa in questo mondo, anche lo smart working ha i suoi pro e i suoi contro. Ad esempio
Semplici tecniche di copywriting persuasivo
C’è un libro fondamentale che tutti coloro che vogliono diventare bravi copywriter dovrebbero leggere: “Le armi della persuasione” scritto dallo psicologo Robert Cialdini. In questo saggio Cialdini mette in fila una serie di principi che possono tornare assai utili nel momento in cui ti ritrovi a dover scrivere un testo per newsletter, un articolo per blog o un post sui social. In questo articolo faremo implicitamente riferimento a quel testo fondamentale cercando di estrapolare alcune
22 frasi per Instagram ciniche e divertenti
I social hanno impresso una sensibile accelerazione ai tempi e ai modi in cui le persone percepiscono la realtà. Sentiamo di non aver più tempo per soffermarci e soppesare le cose, ciò che conta e che fa la differenza è sempre la prima impressione. Un’immagine particolare o una frase ad effetto. È la grande guerra dell’attenzione e del tempo, che si gioca sui dettagli e sui colpi inaspettati. E guai farsi trovare impreparati! Ma non
Il data driven marketing è l’unico possibile oggi
Che cosa fanno le tecnologie digitali se non ridurre la realtà analogica a puri e semplici dati? Questa di fatto è la loro vera essenza. La realtà, che è fatta non solo di oggetti ma anche di comportamenti umani, viene presa, vivisezionata e ridotta a numeri. Perché lo facciamo? I numeri, i dati, possono essere manipolati, correlati, elaborati, scambiati per fare previsioni a breve termine, per prevedere il futuro imminente. E che cos’è il marketing
Newsletter e GDPR: come essere in regola con la privacy
Negli ultimi anni in Europa si è fatto un gran discutere (e legiferare) sulla questione della privacy degli utenti web e in particolare di coloro che utilizzano le varie piattaforme digitali che il mercato offre. La legislazione di riferimento riguardante la protezione e il trattamento dei dati personali dei cittadini europei, come ormai anche i sassi sanno, è il cosiddetto GDPR, ovvero General Data Protection Regulation. In questo articolo vedremo in maniera molto sintetica ma
Come creare uno youtube thumbnail efficace
Crescere su Youtube oggi non è più così semplice e immediato come qualche anno fa. Prima era quasi sufficiente caricare un video alla settimana e, senza nemmeno fare tante ottimizzazioni, le cose andavano da sé. Ovviamente era indispensabile individuare la nicchia giusta a cui rivolgersi attraverso i propri contenuti. Oggi creare e pubblicare un ottimo contenuto mirato per la propria buyer personas non basta più. Occorre trovare anche il “gancio” giusto. Questo gancio spesso è