Grafica e Design

Packaging per alimenti: 3 segreti per creare confezioni efficaci

packaging per alimenti

È un dato di fatto che ogni giorno siamo continuamente circondati da scatole, bottiglie, vasetti e confezioni di ogni tipo. Il packaging per alimenti è parte integrante della nostra vita e della società consumistica in cui viviamo. Ciononostante raramente ci soffermiamo a riflettere sul ruolo che le confezioni hanno nelle nostre scelte d’acquisto: dal momento in cui acquistiamo un prodotto al supermercato al momento in cui lo consumiamo a casa, il packaging design è studiato attentamente per offrirvi un’esperienza culinaria unica e in grado di soddisfare ogni vostro desiderio. In che modo? In questo articolo cercheremo di fornire alcune risposte a riguardo, quindi vi invitiamo a proseguire nella lettura.

Packaging per alimenti: “sentire” il prodotto

packaging per alimentiUno degli elementi più importanti che un bravo designer deve considerare nella realizzazione di progetti di packaging per alimenti è senza dubbio il rapporto empatico che si viene a creare con il potenziale acquirente. Infatti per molti consumatori è fondamentale “sentire” il prodotto e in tal senso il design rappresenta una delle armi più efficaci a disposizione dei marketer con cui influenzare la decisione d’acquisto finale. E così quando i clienti acquistano un prodotto con un design di alto livello, hanno la percezione di aver compiuto la decisione migliore indipendentemente dalla qualità del prodotto stesso.

L’utilizzo delle foto nei packaging per alimenti

Un altro fattore da considerare nella progettazione di packaging per alimenti è l’utilizzo di foto di qualità sulla confezione. In verità, se ci avete fatto caso, non sono molti i design con immagini di prodotto, questo perchè il pubblico negli ultimi anni, anche per “colpa” della pubblicità, è diventato molto cinico a riguardo: ciò che sembra bello e buono molto spesso non trova effettivo riscontro nella realtà. Tuttavia è bene sempre rammentare che una buona presentazione incrementa le probabilità di acquisto. Per questo motivo un packaging con immagini di qualità può effettivamente aumentare le probabilità di successo del prodotto.

Illustrazioni ed elementi grafici nei packaging per alimenti

La maggior parte dei packaging per alimenti fa ampio uso di illustrazioni ed elementi grafici che alludono a uno spettro di valori che risultano in sintonia con quei consumatori che hanno più probabilità di acquistare quello specifico prodotto. Questo significa in sostanza che quando si riesce a progettare e dar vita a un design di prodotto in linea con i gusti e il “sentiment” dei potenziali acquirenti è possibile trovare la giusta connessione emotiva e valoriale con il target di riferimento. Quando questo si verifica, allora il successo è garantito!

credit images: http://speckyboy.com/

Ti potrebbero interessare