Grafica e Design

Grafica packaging alimentare: esempi e ispirazioni

Quando si crea la grafica per un packaging alimentare (il settore “food” come si è sempre più abituati a chiamarlo) ci si scontra con alcuni vincoli imposti dalla legge sull’uso dei materiali per imballaggio e confezionamento. In passato abbiamo affrontato l’argomento “creatività” legata grafica per confezioni, grafica per etichette, e su Starbytes abbiamo “ospitato” anche alcuni contest di grafica per packaging. Ma concentriamoci oggi sul packaging alimentare.

La funzione principale (originaria?) del packaging alimentare è quella di preservare il prodotto interno. Inoltre a seconda del tipo di prodotto verranno utilizzati materiali diversi (es. plastica biodegradabile, vetro ecc…) e “tecniche di inscatolamento” diverse, pensiamo al sottovuoto per prodotti come caffè e salumi.

Tutto questo per dire che quando si deve creare una nuova grafica per un packaging alimentare ci si troverà a dover personalizzare diversi materiali, diverse forme e tutto questo impatterà ovviamente sulla scelta della grafica.

Etichette, adesivi, grafica “totale” della confezione, aperture a strappo, sigilli, confezioni con linguette, fustelle… tutti questi aspetti e queste “variabili” aumentano le “difficoltà” ma possono anche stimolare la creatività come si vede da alcuni esempi riportati sotto o dalle proposte ricevute nei contest di grafica packaging alimentare su Starbytes.

packaging alimentare

Grafica packaging alimentare: ispirazioni

Avere un tracciato della fustella o comunque indicazioni precise dei materiali su cui si andrà a stampare e a realizzazione la grafica per il packaging alimentare dovrebbe essere il minimo per evitare di creare una creatività d’impatto ma tecnicamente non adatta all’uso finale.

Di seguito riportiamo alcune esempi di packaging alimentare trovati sul web. Si possono ammirare le soluzioni più disparate in termini di colori, creatività, formati, tipi di carta, adesivi… Ci sono davvero molte variabili e soluzioni: speriamo che questa gallery di ispirazioni sia utile in vista del prossimo packaging contest su Starbytes.

Buona visione

packaging alimentare packaging alimentare

Ti potrebbero interessare