Web Marketing

Modi efficaci per ottenere recensioni dai clienti sul tuo sito web

recensioni dai clienti

Tutti i business oggigiorno hanno la necessità (e la possibilità) di essere presenti online.

L’acquisto di prodotti e servizi attraverso il web è ormai un fatto consolidato, come testimoniato dal numero crescente di clienti su e-commerce e piattaforme per la vendita online.

Prima di procedere con l’acquisto gli utenti effettuano diverse ricerche online con l’obiettivo di raccogliere informazioni utili.

In particolare l’opinione di chi ha già acquistato quel prodotto esercita un potere persuasivo enorme sul nuovo potenziale cliente, un potere ben superiore a qualsiasi altro tipo di pubblicità.

Per questo motivo è importante per chi fa business online cercare di raccogliere il maggior numero possibile di recensioni dai clienti.

 

Strategie poer raccogliere recensioni dai clienti

recensioni dai clientiIn questi articolo ti proponiamo 4 possibili strategie che puoi adottare per ottenere ciò.

Strategia n°1 – Essere presenti dove i clienti possono recensire i tuoi prodotti.

Facebook, Google e Amazon sono le tre principali piattaforme online attraverso cui gli utenti hanno la possibilità di esprimere la loro opinione su brand e prodotti. Devi quindi essere facilmente rintracciabile su questi canali per poter facilmente ottenere recensioni dai clienti e poterle quindi utilizzare come referenze. Oltretutto anche le recensioni negative possono avere un risvolto positivo se affrontate nella giusta maniera.

Strategia n° 2 – Chiedere un parere al momento giusto.

È importante essere pazienti quando si cerca di ottenere recensioni dai clienti. Una volta effettuata una vendita è sempre bene attendere che il cliente abbia il tempo di utilizzare e sperimentare il tuo prodotto. Solo dopo puoi cercare di avviare una conversazione ponendo le giuste domande per capire come hanno percepito il tuo prodotto. È quindi possibile, in base a questa conversazione, determinare il punto in cui chiedere una recensione. Sbrigarsi a chiedere recensioni è rischioso poiché il cliente potrebbe aver avuto un’esperienza negativa.

Strategia n° 3 – Offrire un incentivo.

Le statistiche ci dicono che solo una persona su 26 tra quelle che hanno avuto un’esperienza poco soddisfacente decide poi di lasciare una recensione negativa. Questo significa che in genere gli utenti sono poco motivati a lasciare pareri e opinioni in merito a un determinato prodotto o servizio. L’offerta di un incentivo gratuito può quindi indurli più facilmente a lasciare una recensione.

Strategia n° 4 – Frequenta i posti giusti.

Essere presenti con il proprio brand sulle principale piattaforme di review è giusto e utile. Ma se vuoi ottenere un maggior numero di recensioni dai clienti devi frequentare i social, i forum e i blog dove questi sono più attivi. Ed è lì che puoi avviare una conversazione chiedendo loro un parere sui tuoi prodotti e servizi. In questi casi essere trasparenti e diretti è di grande aiuto.

Come vedi i modi per ottenere recensioni dai clienti possono sono diversi (qui te ne abbiamo elencati solo alcuni). Sta a te trovare quello più adatto per riuscire a motivare e convincere i tuoi clienti a offrire un parere sul prodotto o servizio da loro acquistato.

Ti potrebbero interessare