Naming

Origine del nome di aziende tecnologiche famose

origine del nome

I lettori più fedeli del nostro blog certamente ricorderanno un nostro vecchio post in cui svelavamo l’origine del nome di alcune note aziende tecnologiche. Quest’oggi ritorniamo sull’argomento riportandovi ulteriori esempi di naming di imprese famose nel campo dell’informatica e della telefonia in genere. Confidiamo sul fatto che questi esempi possano essere una buona fonte di ispirazione per tutti coloro che vorranno aprire un nuovo contest di naming sulla piattaforma Starbytes tramite cui è possibile avvalersi delle competenza di decine e decine di copywriter professionisti pronti a creare nomi per aziende unici e originali.

Origine del nome: una storia da raccontare

Il nome di un’azienda come abbiamo avuto modo di ripetere più volte sul nostro blog deve rappresentarne al meglio i valori e la mission; deve ispirare fiducia e dare il senso di una narrazione, di una storia che possa essere raccontata e diffusa ovunque. Il nome aziendale è quindi qualcosa destinato a durare nel tempo e per questo la scelta del naming è un passo fondamentale nella nascita di un brand di successo. Quelle che potete leggere qui di seguito sono alcune storie di origine del nome in brand tecnologici piuttosto noti come ad esempio Samsung e Nokia. Leggetele con attenzione, ci sono diversi spunti utili.

8 esempi di naming famosi in campo tecnologico

Samsung
L’origine del nome “Samsung” deriva dalla lingua coreana e significa letteralmente “tre stelle” che stanno ad indicare tre qualità dell’azienda: grande, numerosa e potente.

Nokia
E’ il nome di una città finlandese a pochi chilometri dalla quale nel 1871 è stata fondata il primo impianto a mulino per la lavorazione del legno e della cellulosa. Oggi come tutti sanno la Nokia è leader nel campo della telefonia.

LG
Acronimo che sta per “Lucky Goldstar”: Goldstar è il nome originario dell’azienda fondata nel 1958, mentre “Lucky” è la fonetizzazione della parola coreana Lak-Hui, l’azienda sorella di Goldstar prima della loro fusione in LG, appunto.

HTC
Molti sostengono che l’origine del nome HTC vada ricercata nell’acronimo di High-Tech Computer ma in verità sono (anche) le iniziali dei suoi fondatori, H.T. Cho e Cher Wang.

Spotify
Il fondatore Daniel Ek a proposito dell’origine del nome della sua azienda ha recentemente dichiarato: “Stiamo (Ek e il cofondatore Martin Lorentzon, ndr) piuttosto imbarazzati dall’ammettere che non c’è nessuna storia curiosa dietro la parola Spotify. Retrospettivamente potremmo pensare all’unione delle parole Spot e Identify.”

Sony
Il nome del colosso giapponese deriva dalla combinazione della parola latina “Sonus” (suono) con lo slang inglese “Sonny” che significa “giovane uomo abbiente”.

Nintendo
L’origine del nome del colosso giapponese di videogames sono abbastanza oscure: sembrerebbe che questo termine derivi dalla parola “Hanafuda” che vuol dire carte di fiori (l’azienda agli albori produceva carte da gioco) e dal più recente “Tengu” che invece identifica un personaggio mitologico caratterizzato da un grande naso.

Asus
Il nome è un’abbreviazione di Pegasus, il mito greco del cavallo alato che incarberebbe i valori di potenza, purezza e spirito d’avventura tipici dell’azienda.

Dopo questa ottima carrellata ispirativi non rimane altro da fare che aprire un nuovo contest di naming su Starbytes per trovare il nome giusto per il vostro nuovo business.

origine del nome

photo credit: opensourceway via photopin cc

Ti potrebbero interessare