Sviluppo Web

Open source social network CMS per realizzare progetti web innovativi

open source social networking cms

Cosa c’è oggi di più invasivo e coinvolgente oggi dei social media? Questi “mostri” sono dappertutto e ci seguono ovunque: quando mangiamo, quando lavoriamo, quando ci rilassiamo, quando siamo…ehm…in bagno, perfino quando dormiamo. I social richiedono la nostra continua mobilitazione, esigono da noi una risposta in qualsiasi istante della nostra esistenza. Ecco perchè le aziende e in generale chi fa business vede in questi strumenti una grande risorsa, un’enorme possibilità per attirare e conquistare clienti. Gli open source social network CMS sono preziosi strumenti di progettazione web che offrono la possibilità di dar vita a piattaforme social di ultima generazione al servizio di nuove idee di business.

Open source social network CMS: le alternative a WordPress per la creazione di reti sociali online

Quando si parla di CMS, la mente corre subito inevitabilmente a WordPress, la piattaforma per la gestione e la pubblicazione di contenuti multimediali per eccellenza. WordPress è senza dubbio un ottimo per la creazione di blog e siti web aziendali, estremamente flessibile e personalizzabile a proprio piacimento a secondo delle esigenze di progetto. Tuttavia nel momento in cui ci si trova a dover lavorare su progetti un po’ più grandi e complessi, come può essere appunto la creazione di un social media aziendale, WordPress inizia ad andarci un po’ stretto. Ma niente paura! Esistono infatti ottimi open source social network CMS per far ciò, come quelli che ad esempio abbiamo deciso di elencare in questo articolo.

Dolphin è il software per la creazione di comunità online più avanzato del mondo. Open-source, indipendente, scaricabile, scalabile, personalizzabile, full-optional, il è software libero per eccellenza per la costruzione di reti sociali, siti e web-community di incontri.

open source social networking cms

Oxwall è open source social network CMS estremamente flessibile e facile da usare: può essere infatti utilizzato per una vasta gamma di progetti, dai siti-famiglia e i social network personalizzati alla progettazione di strumenti di collaborazione e di soluzioni per comunità d’imprese.

open source social networking cms-02

Jcow è un software di Social Networking scritto in PHP molto flessibile e di facile utilizzo.

pH7CMS è invece un open source social network CMS di livello professionale, utile per costruire servizi di incontri online o social simili. Il software è completamente scritto in OOP (Object-Oriented PHP) con pattern MVC.

Elgg offre a individui, gruppi e istituzioni la possibilità di creare il proprio spazio sociale online pieno di funzionalità. Elgg, iniziato nel 2004, è un software open source che contribuisce a creare e alimentare tutti i tipi di ambienti sociali – dall’istruzione e al business, dallo sport all’arte.

Altri open source social network CMS

Ti potrebbero interessare