Web Design

4 elementi fondamentali per creare one page site di successo

one page site

Stai per iniziare a lavorare su un nuovo progetto di one page site, ovvero un sito web interamente visualizzabile in una singola pagina?

Bene, però non farti illusioni. Non pensare che realizzare questo tipo di siti web sia più semplice di un classico sito web multi-pagina, tutt’altro.

Per questo abbiamo deciso di offrirti qualche utile indicazione a riguardo. Ci soffermeremo in particolare su 5 elementi critici che possono trasformare il tuo progetto in un grande successo.

Quindi, se vuoi realizzare un one page site a regola d’arte, ti consigliamo di proseguire nella lettura.

 

One page site: obiettivo, fruibilità, impaginazione, cta

La prima cosa che devi considerare è l’obiettivo che vuoi raggiungere (o che il tuo cliente intende ottenere) con la realizzazione di un sito web di questo tipo. Ad esempio potresti voler pubblicizzare un particolare prodotto o venderlo direttamente online, annunciare un evento oppure presentare il tuo portofolio. Insomma, è fondamentale aver chiaro sin da subito lo scopo del tuo progetto.

Per garantire la massima fruibilità dei contenuti e l’effiacia del messaggio non puoi essere dispersivo. Devi essere sintetico e andare subito al punto focalizzando l’attenzione dell’utente sugli elementi più importanti. Per questo un one page site non può avere uno scrolling infinito. Il segreto è creare piccole sezioni e linkare tra loro in contenuti in modo da permettere una navigazione fluida e comunque sempre focalizzata sull’obiettivo.

La lettura di contenuti sul web non è mai consequenziale, ma spesso frammentaria. Occorre tener conto di questo fatto e curare al massimo l’impaginazione dei contenuti sia testuali chee visuali, sfruttando lo spazio bianco in modo tale da assocondare i salti che lo sguardo compie naturalmente.

Infine identifica una call-to-action chiara ed efficace che miri subito all’obiettivo prefissato. Non aver paura di utilizzarla più volte all’interno della pagina e fai modo che sia immediatamente visibile attraverso pulsanti creati ad hoc. Fai anche dei test A/B sul colore e sulla posizione così da verificare la combinazione più efficace in termini di conversione.

Per finire, qui di seguito vogliamo mostrarti alcuni interessanti esempi di one page site da cui puoi trarre ispirazione e spunto per i tuoi progetti.

 

one page site

 

one page site one page site

 

one page site

 

one page site

 

one page site

Ti potrebbero interessare