Sviluppo Web

Nuovo sito web responsivo: la soluzione a prova di tablet

In passato abbiamo fornito alcune soluzioni per ottenere diversi preventivi per un nuovo sito web spingendoci anche a provare a dire “quanto costa un sito web“, oggi vorremmo invece parlare di una tecnica ormai diffusa da tenere a mente quando ci si appresta a realizzare o a rifare il proprio sito web: può infatti essere utile crearlo “responsivo“.

Con la parola “responsivo” (oppure “reponsive design” in inglese) si fa riferimento ad una tecnica di realizzazione di un sito web, in breve il sito stesso riesce ad adattarsi ai diversi formati e alle diverse proporzioni dello schermo o della finestra con cui si guarda il sito, quindi sia lo schermo di un PC, sia quello di un tablet o di uno smartphone.

Un sito responsivo rappresenta una valida soluzione che permette di poter fruire delle informazioni, dei menù e dei servizi offerti dal sito senza dover fare “scroll” o ingrandire la pagina a seconda delle proporzioni dello schermo. Crediamo che l’immagine e l’esempio sotto rendano l’idea meglio di come protremmo fare per scritto.

nuovo sito web

nuovo sito webCome si può notare gli elementi si “ridimensionano” e addirittura i menù si “ricompongono” per agevolarne la selezione a seconda del dispositivo e delle proporzioni dello schermo.

Nuovo sito web: la soluzione “responsive” è su Starbytes

Ormai la diffusione di tablet e sopratutto smartphone è sempre più capillare: molto spesso in fase di consultazione di un sito web si usano questi dispositivi anche da casa, piuttosto che accendere il pc o il computer portatile.

Quindi quando si chiede la realizzazione di un nuovo sito web sia con i metodi “classici” che utilizzando i contest e i job di Starbytes è opportuno richiedere che il sito web venga realizzato con una grafica “responsiva” in previsione di una diffusione dei dispositivi mobile tuttora in crescita (dati Nielsen – NM Incite Social Media Report 2012: l’utilizzo dei dispotivi “mobile” è quello con il trend in maggiore crescita).

Infatti con una grafica responsiva il nuovo sito web si adatterà automaticamente riposizionando in contenuti in modo da rendere ottimale la visualizzazione a seconda del dispositivo utilizzato, non dovendo “rifare” il sito per la versione mobile ogni volta che esce un nuovo dispositivo.

nuovo sito web

Ti potrebbero interessare