Rientrati dalle (meritate) vacanze è tempo di nuove sfide e nuovi contest: siamo alla ricerca di un nuovo nome per marketplace online. Ma prima di addentrarci nel contest che mette in palio 500 euro per il vincitore, facciamo una dovuta premessa, magari non così scontata: “sapreste dare una corretta definizione di marketplace“? (siamo a settembre, il tono da professore è d’obbligo).
Marketplace è uno di quei termini usati (strausati?) da molti utenti del web e non solo, ma senza cercare sul dizionario per avere la definizione, l’esempio più immediato è quello di un vero e proprio supermercato online. Ovviamente i beni o i servizi possono essere di diversi generi, e forse la traduzione letteraria (“luogo di mercato”) non esplicita il concetto di aggregazione sia dei prodotti/servizi sia di una possibile community di acquirenti/venditori che sono le due caratteristiche essenziali di un marketplace. Quindi non un singolo negozio (quello può sempre essere definito un e-shop sul web), ma un aggregatore.
Fatta questa forse scontata, ma doverosa, premessa vediamo ora cosa è richiesto per il nuovo nome per un marketplace online.
Nuovo nome per marketplace online: il contest
Nelle prime righe del brief su Starbytes si legge “Il progetto si configura come portale cittadino di shopping online (marketplace): nato dall’idea del consorzio delle attività commerciali del centro storico di una provincia italiana, l’obiettivo è quello di dare sostegno al tessuto commerciale creando un sistema di vendite omnicanale, ispirandosi al sistema dei centri commerciali naturali.”
Il cliente è alla ricerca di un nome per questo marketplace, possibilmente di una sola parola e con il dominio .it liberamente registrabile. Tra i suggerimenti si legge che “deve essere chiaro il fattore umano e locale. Non abbiamo intenzione di replicare ciò che fa Amazon. Non deve essere riferito ad una specifica realtà territoriale in quanto c’è già l’idea di voler espandere il progetto a diverse cittadine”.
Vincoli ci sono, ma anche tanto spazio per la creatività. In meno di 3 giorni sono quasi 200 le proposte ricevute nel contest, ma c’è ancora spazio e tempo per migliorarsi.
Titolo: Nome per marketplace online
Budget: 500 euro
Durata: 10 giorni
Buon contest a tutti