Naming

Nomi per agenzie di viaggio: come scegliere quello giusto

Nomi per agenzie di viaggio: come scegliere quello giusto

Abbiamo deciso di scrivere questo post con l’idea di fornire qualche consiglio pratico per la scelta di nomi per agenzie di viaggio. Una volta finito di leggerlo non avrete in mano il vostro nome già pronto e confezionato (per questo ci sono i contest di Starbytes: basta aprirne uno, et voilà, riceverete decine, se non addirittura centinaia di proposte di nome per la vostra agenzia), ma avrete sicuramente maggiore consapevolezza di quali fattori occorre considerare nella scelta finale. Inoltre considerate che un buon nome si associa sempre a un logo adeguato come abbiamo avuto modo di mostravi in passato.

L’influenza del web nella scelta di nomi per agenzie di viaggio

nomi per agenzie di viaggioLa maggior parte dell’attività delle travel agency oggi si svolge in Rete. Le tecnologie Internet permettono infatti di prenotare ed acquistare posti sui voli aerei, sui treni ad alta velocità e stanze di alberghi, pensioni, bed & breakfast e ogni altro tipo di servizio per il pernottamento e l’alloggio. Per questo motivo nella scelta di nomi per agenzie di viaggio occorre considerare anche quei fattori che potrebbero compromettere o rendere difficoltosa queste attività in Rete. Ad esempio: assicuratevi che il vostro nome sia disponibile per l’estensione .com che è quella più comune e valida ai fini dell’indicizzazione sui motori di ricerca; digitate il nome su Google per verificare che non sia stato preso da concorrenti già affermati o che non abbia qualche implicazione con essi; inoltre provate a scrivere l’url del vostro sito per accertarvi che non vi siano doppi sensi o ambiguità inopportune come ad esempio del sito Who Represents che diventa www.whorepresents.com…

Nomi per agenzie di viaggio: quale nicchia sei?

Tenete sempre a mente che il vostro business è vendere viaggi quindi non pensate a nomi che non c’entrano nulla e che possono rendere difficoltoso per il cliente capire di che cosa vi occupate. Insomma, essere fantasiosi va bene, ma siate comunque diretti. Per questo motivo è anche opportuno evitare parole od espressioni troppo lunghe ed eleborate che difficilmente rimangono in testa. Infine, un suggerimento utile per trovare nomi per agenzie di viaggio è quello di pensare alla vostra nicchia: più o meno tutte le travel agency fanno le stesse cose, ma c’è chi è specializzato o esperto in una particolare mansione piuttosto che in un’altra. Quindi, fate in modo che il nome rappresenti la vostra nicchia di esperienza.

Ora l’unica cosa davvero saggia da fare è aprire un nuovo contest di naming su Starbytes in modo che possiate ricevere centinaia di proposte di nomi per agenzie di viaggio tra cui potrete scegliere quella più adatta al vostro business. Buona fortuna!

Ti potrebbero interessare