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Nomi originali per azienda: le 5 caratteristiche fondamentali

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Ogni settimana sul nostro blog cerchiamo di fornirvi qualche spunto interessante su come trovare nomi originali per la propria impresa o business. Ovviamente è sempre bene affidarsi a copywriter e marketer di professione capaci di comprendere e individuare i percorsi logici e semantici più idonei per dare un’identità e un nome alla vostra azienda. Tuttavia se deciderete di aprire un nuovo contest di naming sulla piattaforma Starbytes e di ricevere così centinaia di proposte diverse di nomi, queste informazioni potrebbero esservi molto utili sia nel momento in cui vi accingerete a compilare il brief per i creativi, sia quando vi troverete a dover compiere la scelta finale.

Nomi originali: non è mai troppo tardi per cambiare

5910411419_b17af89773_zSe un nome appropriato e intelligente può essere in grado di stupire la vostra base di fan e attirarne di nuovi, allo stesso modo scegliere un nome poco originale e noioso può lasciar trasparire mancanza di entusiasmo verso la vostra attività imprenditoriale. Tuttavia, non è mai troppo tardi per cambiare; alcune grandi aziende come ad esempio la LG hanno trovato fortuna dopo aver cambiato il proprio nome (da Lucky e GoldStar Co.). Un buon nome può essere il frutto di un momento di particolare ispirazione o anche il risultato di un’attenta messa a punto nel tempo. Sebbene non esista una formula magica per creare nomi originali validi ed efficaci, è possibile tuttavia individuare alcune caratteristiche di base che questi dovrebbero possedere. Vediamo quali.

Creare nomi originali che siano memorabili brevi funzionali leggendari e innovativi

Memorabile
A meno che la vostra scelta non sia frutto di un colpo di fulmine, è buona norma in genere far passare del tempo prima di prendere una decisione definitiva. Tra le decine di proposte di nomi originali avanzate dai nostri copywriter avrete modo così di scoprire quali rimangono più impressi nella mente. Fidatevi, la memoria in questi casi è ottima consigliera: se funziona su di voi potrebbe funzionare anche sui vostri potenziali clienti.

Breve
Cosa hanno in comune Nike, Apple, Facebook, Twitter, Dreamworks, Pixar ed eBay? Sono tutte aziende di grande successo, che hanno nomi composti solo da due sillabe. È dimostrato che più un nome è breve più è semplice da ricordare. I nomi composti che giocano con i doppi sensi e il significato delle parole sono benevenuti, ma solo se non sono troppo lunghi o complicati da capire e pronunciare.

Funzionale
Considerate sempre la funzione specifica o il servizio che la vostra azienda intende offrire al pubblico. Il nome deve essere a sua immagine e somiglianza.

Leggendario
Un buon nome può evocare un fatto o un episodio del passato determinante per la nascita della vostra azienda. Approfittatene, è quello giusto!

Innovativo
Tra i tanti nomi originali che vi verranno proposti non disdegnate i neologismi creati da giochi di parole, di pronuncia o da usi non convenzionali della lingua.

Nella speranza che queste brevi considerazioni possano esservi di aiuto vi invitiamo ad aprire un nuovo contest di naming su Starbytes e vi auguriamo buon lavoro e buona giornata.

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