Progetti in Evidenza

Nome Startup Innovativa per una società efficienza energetica e impianti a fonti rinnovabili

nome startup innovativa

Da pochi giorni è online un bellissimo contest su Starbytes, bellissimo a partire dal titolo “Corricità“, un contest per a ricerca di nome startup innovativa per una nuova società di efficienza energetica e impianti a fonti rinnovabili. Un nuovo contest di naming per una società che investirà direttamente o gestirà investimenti per conto dei propri clienti con l’obiettivo di contribuire a ridurre i consumi di energia.

Ci siamo sbilanciati dicendo “bellissimo contest” in quanto il titolo “Corricità” è un neologismo che, come spiega il titolare del contest, parte da un “…nome temporaneo, dato dal figlio… credo voglia dire: Tieni papi ti do un po’ di corricità parti, corri… “.  Stupendo.

Il target è il mercato business, ovvero aziende di servizi, industriali, hotellerie che possono cambiare le loro abitudini grazie allo sviluppo di progetti innovativi come impianti di cogenerazione, impianti Eolici, impianti Fotovoltaici, LED, apparati di efficientamento elettrico, ecc… Nel brief del contest seguono alcuni dettagli sulle modalità di gestione e intervento proposte dalla nuova startup che avrà il mercato italiano come riferimento inziale.

Nella scelta del nome è possibile mettere in secondo piano la verifica del dominio, meglio verificare che non ci siano concorrenti sul mercato con questo nome. Anche se le due cose spesso si sovrappongono, una rapida ricerca su Google può ovviare ad un possibile imbarazzo in fase di scelta.

Nome Startup Innovativa per una società efficienza energetica e impianti a fonti rinnovabili: come partecipare al contest

Tornando al naming contest aperto su Starbytes si tratta sì di un nome per startup innovativa ma in realtà è uno spin-off di una società già esistente chiamata equienergia, nome è nato giocando sulle parole “Equi” inteso come società “equa e sostenibile” ed “Equity” ovvero una azienda che investe il proprio denaro su progetti, oltre che equosostenibili, su scala locale.

Tra le parole più ricorrenti nel settore (non vincolanti per il naming) vi sono:
Energy
Energia
Sostenibilità
Green
Ambiente
Watt
Risparmio
Investimenti
ESCo Energy Service Company
Innovazione

Il nome deve essere d’impatto, moderno ed innovativo: con un richiamo al settore di appartenza e uno slancio dinamico in avanti.

Tutte i dettagli e le informazioni sono riportate nel brief del contest. Ricordiamo che il contest è “a porte chiuse”, quindi le proposte caricate dai creativi sono visibili dal solo cliente. Il nome scelto come vincitore sarà invece visibile da tutti i partecipanti.

Riassumiamo i dettagli del contest:

Nome: Corricità
Categoria: nome startup innovativa
Durata:
10 giorni
Budget in palio: 240 euro

nome startup innovativa

Ti potrebbero interessare