Naming

Nome per software: l’attività di naming per prodotti tecnologici

Più volte abbiamo avuto l’opportunità di segnalarvi job e contest Starbytes per lo sviluppo di applicazioni e di logo appositamente creati per promuoverle, ma fino ad ora non abbiamo mai approfondito il discorso su come trovare il giusto nome per software e app di ogni genere. Questo è proprio ciò che ci proponiamo di fare in questo articolo.

Nome per software: citando Shakespeare…

Citando un famoso passaggio di “Romeo e Giulietta” di Shakespeare: “Che cosa c’è in un nome? Quella che chiamiamo rosa, pur con un altro nome, avrebbe lo stesso dolce profumo.” Purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista) nel caso di un software questo non è vero e il successo di un’applicazione dipende in larga parte dal naming che le viene affibbiato. Non è possibile promuovere adeguatamente un simile prodotto senza che il nome abbia la dovuta rilevanza per il pubblico di riferimento. Nel caso dei prodotti tecnologici il nome è tutto, dal punto di vista del marketing.

Dunque la scelta di un buon nome per software va fatta in modo ponderato tenendo bene a mente che esso:

1 – funge da biglietto da visita per l’applicazione e l’azienda
2 – deve essere in grado di distinguere il vostro prodotto da quelli concorrenti
3 – è destinato a durare per sempre
4 – rappresenta un buon mezzo per essere trovato sui motori di ricerca

Consigli utili per trovare un nome per software

Premettiamo che i consigli elencati qui di seguito possono valere per chiunque stia cercando il nome per software più appropriato al proprio business. Tuttavia vi consigliamo comunque di rivolgervi a copywriter e marketer professionisti come quelli che potete trovare sulla piattaforma Starbytes.

Brainstorming – E’ la fase in cui ogni idea che vi passa per la testo può essere quella giusta quindi, per non lasciarvela sfuggire, buttate giù una lista di nomi, anche i più assurdi ed “esotici”.

Dizionario – L’utilizzo del dizionario è consigliato per trovare sinonimo o parole dal significato particolare.

Creatività – Usate l’immaginazione, non ponente freni alla vostra creatività.

Gioco delle coppie – Prendete la lista di nomi che avete creato e cercate di capire quali di questi possono “accoppiarsi” tra loro.

Legalità – Assicuratevi che il nome per software che avete scelto non sia già stato utilizzato da altri.

Pronuncia – Un nome facile da pronunciare è anche più semplice da ricordare.

Sito web – Considerate il fatto che il nome per software prescelto dovrà essere anche il dominio del sito per promuoverlo.

Test – Una volta che avete pensato di aver trovato il nome giusto, testatelo e chiedete feedback ai vostri amici o a clienti fidati.

In conclusione possiamo dire che in linea generale le regole da seguire nella scelta di un nome per software valgono anche per altri tipi di naming. Tuttavia riteniamo che per la particolarità del prodotto in questione valga la pena rivolgersi a copywriter professionisti e preparati in grado di guidarvi al meglio nel prendere questa decisione.

nome per software

photo credit: jack dorsey via photopin cc

Ti potrebbero interessare