Progetti in Evidenza

Nome per nuovo Parco Scientifico: i contest di Starbytes

Nome per nuovo Parco Scientifico

Nuovo contest su Starbytes per trovare il nome per nuovo Parco Scientifico, più precisamente per il Parco Scientifico Tecnologico di Genova, il più grande parco finora concepito in Italia, nato con lo scopo di attrarre i migliori talenti italiani ed internazionali, facendo leva sullo stimolo della ricerca e dell’innovazione tecnologica.
Il progetto è espressamente finalizzato a favorire le interazioni e quindi la fertilizzazione incrociata e la contaminazione tra aziende, università e centri di ricerca, forzando l’incontro tra scienziati, tecnologi, imprenditori e investitori.

Per capire meglio le necessità di questo contest è opportuno addentrarsi nella definizione di parco scientifico e, a questo proposito, il brief del contest contiene un utile allegato “cos’è un parco scientifico”. Inoltre altre informazioni sono contenute in questa pagina.

Tra i concetti chiave propri del nome vengono suggeriti: curiosità, grandiosità, connessione, multietnicità e unicità. C’è quindi molto spazio per le idee e il vincolo di avere i domini .com e .it liberi non deve spaventare visto che c’è la possibilità di utilizzare prefissi o suffissi per meglio contestualizzare il nome proposto. Ovviamente prima di proporre il nome per il Parco Scientifico è consigliabile un minimo di ricerca online per evitare di proporre nomi già esistenti di altri parchi.

Infine si può spaziare con la lingua, anche se è preferibile un nome italiano.

Nome per nuovo Parco Scientifico

Nome per nuovo Parco Scientifico: come partecipare

Per partecipare al contest occorre essere utenti iscritti a Starbytes (registrandosi gratuitamente qui). È possibile inviare inizialmente fino ad un massimo di 5 proposte secondo le modalità prevista (ovvero una sola proposta per tavola). Sarà il cliente che, a sua discrezione, potrà decidere se sbloccare coloro che hanno realizzato le migliori proposte. A questo link sono contenute alcune linee guida per partecipare ai naming contest.
Nei naming contest è possibile partecipare inviando solo proposte testuali. Infatti il form di caricamento delle proposte non permette di inviare immagini o grafica. Il cliente potrà richiedere con un secondo contest la creazione del logo.

Questo naming contest, come tutti i contest di questo tipo, è a porte chiuse ovvero i partecipanti non hanno modo di vedere le proposte altrui durante la fase di contest, ma solo dopo la scadenza.

Riportiamo di seguito i principali dettagli del contest:
Nome: Nome per nuovo Parco Scientifico
Categoria:
nome per azienda/prodotti
Durata:
15 giorni
Budget in palio:
500 euro

Il brief completo con tutti i dettagli, la descrizione del target, vincoli e suggerimenti (più alcuni file e presentazioni da scaricare per conoscere meglio Starcod) è visibile a questo link: Nome per nuovo Parco Scientifico.

Chiudiamo sottolineando un aspetto non da poco: il cliente si riserva la possibilità di scegliere anche più di un vincitore.

Che altro aggiungere? Buon contest a tutti.

Nome per nuovo Parco Scientifico

Ti potrebbero interessare