Naming

Scegliere il giusto nome per app mobile

Scegliere il giusto nome per app mobile

Nella vita di tutti i giorni molto spesso la prima impressione è quella che conta: questa affermazione è valida soprattutto in ambito marketing dove l’istantaneità dell’emozione assume un’importanza notevole nella decisione d’acquisto e in tal senso la definizione di un buon nome per app mobile è determinante per il suo successo. Quali sono le implicazioni sottese a questa scelta? Quali i fattori da prendere in considerazione? In che modo è possibile ottenere un buon nome per app? E perché è così importante farlo?

Nome per app mobile: le ragioni di una scelta molto importante

nome per appIn questo articolo cerchiamo di dare una risposta a queste domande segnalandovi al contempo la possibilità di usufruire del servizio Starbytes che mette a disposizione di chiunque l’inventiva e la creatività di centinaia di copywriter pronti ad elaborare il naming più adatto per qualsiasi tipo di applicazione mobile.

Dunque, perché è così importante trovare il nome giusto per la propria app? Due sono le ragioni principali:

1 – Per distinguersi dalla concorrenza. I marketplace delle applicazioni mobile sono sempre più affollati per cui è fondamentale riuscire ad amergere con un nome semplice, chiaro, intuitivo e facilmente memorizzabile.

2 – Per non lasciare all’icona l’incombenza esclusiva della riconoscibilità. Un buon nome per app può senza dubbio aiutare il potenziale cliente a comprenderne la reale utilità determinando la sua decisione d’acquisto.

Principali caratteristiche di un nome per app

Premesso ciò, la scelta del giusto nome per app non si presenta affatto semplice ed è per questo motivo che è bene affidarsi a copywriter professionisti in modo da non correre il rischio di compromettere definitivamente le possibilità di successo del proprio business. C’è da considerare innanzitutto il fattore “unicità” ricercando attentamente in Rete (e non solo nel marketplace di riferimento) la presenza di eventuali doppioni; ma anche il fattore tempo è importante se non si vuole essere “bruciati” dalla.

Ma in sintesi quali caratteristiche dovrebbe avere un buon nome per app?

1 – Originalità
2 – Riconoscibilità
3 – Autenticità
4 – Chiarezza
5 – Brevità
6 – Pronunciabilità
7 – Uso di prefissi e suffissi

È tenendo conto di questi importanti fattori che è possibile trovare il giusto nome per app mobile. I copywriter professionisti iscritti al servizio Starbytes sono perfettamente consapevoli delle dinamiche che governano questa scelta. Avete la possibilità di affidarvi alla loro esperienza e competenza semplicemente aprendo un contest creativo e in pochi giorni potrete scegliere tra le diverse proposte di naming quella più congeniale al vostro progetto.

Se poi si vuole sapere quanto costa realizzare una mobile app o quali sono i modelli per guadagnare con le mobile app rimandiamo ai relativi post.

Ti potrebbero interessare