Naming

Nome e slogan: linee guida e suggerimenti

La scelta di nome e slogan aziendali è tra le attività decisionali più complicate sotto diversi punti di vista. Possono infatti sorgere difficoltà nel mettere d’accordo tutti i soci, ci possono essere incomprensioni sui valori chiave da trasmettere o più semplicemente la scelta si è posticipata fino all’ultimo e ci si trova con poco tempo per fare una buona analisi di mercato. Inoltre è difficile convincersi e accettare “un’etichetta” con la quali si verrà identificati sul mercato.

Come in una canzone c’è chi scrive prima la musica e poi il testo (o viceversa) così per la scelta di nome e slogan ci possono essere diversi percorsi e non è detto che l’ordine sia sempre lo stesso. Verrebbe infatti da pensare che prima viene creato il nome aziendale e poi lo slogan (anche se sarebbe più corretto chiamarlo payoff).

Non è sempre così: ci sono alcuni casi in cui può essere necessario lavorare insieme alla creazione di nome e slogan. In passato abbiamo affrontato l’argomento dando alcuni suggerimenti su come creare un nome o un buon payoff (rif. “Come creare slogan pubblicitari“) su Starbytes. Oggi riportiamo alcuni esempi dove può essere utile scrivere insieme “parole e musica”.

Nome e slogan: linee guida e suggerimenti

In alcuni casi nome e slogan possono (devono?) essere creati insieme, ad esempio:

– il nome è un acronimo – a questo punto il pay-off (lo slogan) diventa la “spiegazione dell’acronimo”, si consiglia di non superare comunque le 5 parole;

– il nome è di assoluta fantasia – lo slogan diventa quindi essenziale per identificare l’ambito di competenza di un nome “non sense” che prende forza e identifica l’azienda solo se collocato all’interno di un determinato contesto. Ovviamente anche il logo giocherà un ruolo fondamentale (lo stile, i colori, l’icona sono tutti elementi che possono aiutare a “collocare” un brand nella categoria merceologica di appartenenza);

– il nome dell’azienda è quello dei fondatori – anche in questo caso il pay-off può aiutare a definire la mission o le competenze dell’azienda.

Per questi motivi su Starbytes è possibile ottenere nome e slogan con un unico contest creativo nel quali i partecipanti dovranno proporre delle idee di nome e slogan che abbiano un legame forte, che si completino a vicenda e che uno giustifichi l’altro.
Così facendo il risultato ottenuto sarà “unico” e ottenuto nome e slogan ci si potrà dedicare alla realizzazione del logo.

nome per azienda

Ti potrebbero interessare