Progetti in Evidenza

Idee per un nuovo nome birrificio su Starbytes

Più difficile che scegliere il logo, più difficile ancora che realizzare il proprio sito internet o la mobile app, trovare il nome e battezzare la propria azienda è una di quelle attività che si devono fare una volta (salvo eccezioni) e che (salvo altre eccezioni) dura per anni: è proprio questo ciò che il cliente del nuovo contest “nome birrificio agricolo” vuole ottenere dai creativi di Starbytes.

Serve un nuovo nome e anche il payoff, ovvero lo slogan che accompagna il nome e che, a seconda delle circostanze, può definire la mission, la vision o il settore di competenza dell’azienda.

Oltre ai suggerimenti generici che possiamo fornire ai creativi, il cliente ha le idee molto chiare come si evince dal brief e dai commenti lasciati in queste prime ore di contest che hanno visto partecipare più di 50 creativi copywriter che si contenderanno il budget di 600 euro messo in palio per il vincitore.

Ovviamente ci va tempo per trovare il nome giusto e guidare i partecipanti verso la soluzione voluta, ma vediamo insieme i dettagli del contest per il nuovo “nome birrificio agricolo

Idee per un nuovo nome birrificio su Starbytes

Il birrificio inizierà a produrre birra tra le province di Milano e Pavia, inizialmente sarà una piccola realtà agricola legata al territorio, ma l’obiettivo è quello di aprirsi ad una più ampia distribuzione.

Vista questa premessa le proposte del contest “nome birrificio” dovranno essere legate al territorio italiano senza limitarsi alla zona di produzione. Mentre il pay-off deve trasmettere gioia, sicurezza, euforia, calore. Si tratta di un birrificio che produrrà prodotti genuini, da regalarsi in ogni occasione per una giornata migliore come scrive il cliente nel brief.

C’è poi la richiesta che i domini .com e .it siano essere liberamente registrabili. A questo proposito ricordiamo ai partecipanti che per controllare se i domini sono disponibili non è sufficiente digitare www.nomeproposto.com e sperare di atterrare su un sito vuoto, ma occorre usare servizi apposta come Aruba, Register oppure il più pratico domaintyper per fare un rapido controllo prima di inviare le propote.

Infatti rispettare il vincolo dei domini liberi porterà sicuramente ad escludere nomi già esistenti aumentando così l’originalità delle proposte.
Non fare le opportune verifiche può costare caro visto che, come accenntato in questo post, il costo per l’acquisto di un dominio può anche essere molto elevato.

Ecco tutti i dettagli del contest:
Nome: Nome e payoff per nuovo birrificio agricolo
Categoria: nome birrificio
Durata:
10 giorni
Budget in palio:
600 euro

Il contest è a porte chiuse, questo vuol dire che i partecipanti non hanno modo di vedere le proposte altrui durante tutta la fase di contest.
Il brief completo e tutti i dettagli sono visibili a questo link: Nome e payoff per nuovo birrificio agricolo.

Buon contest

nome birrificio

Ci auguriamo poi, dopo il naming contest, di vedere anche il logo contest per il birrificio, a tal proposito rimandiamo a questo post che contiene suggerimenti e spunti utili.

Ti potrebbero interessare