Copywriting, Naming

Naming per startup commerciale: i contest di Starbytes

naming per startup

Trovare il giusto naming per startup è la mission del contest “Name New Company in Trentino Alto Adige” pubblicato su Starbytes. In fase di avvio di un’attività è importante dedicare il tempo necessario alla scelta del naming, un momento rilevante tanto quanto quello dedicato allo sviluppo del servizio.

Le difficoltà per la formulazione di un naming per startup diminuiscono notevolmente se si hanno obiettivi chiari e definiti in merito alle caratteristiche dell’azienda. In questo caso, per avere una visione più completa, è utile sapere che si tratta di una società commerciale che opera nel mercato dell’ICT che vende soluzioni informatiche di fascia alta (enterprise) facendo da intermediario tecnico-commerciale verso “software factory” (nel caso sia necessario realizzare soluzioni su misura) o verso “vendor” (nel caso sia opportuno proporre soluzioni già presenti su mercato).

Un altro aspetto da tenere in considerazione è il target di mercato, rappresentato da aziende di livello medio-alto che operano al Nord Italia e anche all’estero (specialmente nella zona Austria-Germania-Svizzera). Le aziende appartengono a diverse classi merceologiche, purché votate all’innovazione e all’utilizzo di soluzioni informatiche di ultima generazione.

Brainstorming, libera immaginazione, intuizione sono alcuni dei passi da percorrere per elaborare un naming per startup coerente ed efficace, tenendo sempre a mente  le linee guida di Starbytes previste per i naming contest.

Name New Company in Trentino Alto Adige: come partecipare al contest

Il contest è rivolto a copywriter ha l’obiettivo di creare un naming per startup commerciale che opera in ambito ICT nel territorio di Trento. Per partecipare è sufficiente caricare un file di testo con la propria proposta. Ricordiamo a tutti i partecipanti che Starbytes nei naming contest prevede un limite di 5 proposte, che tuttavia potrà essere sbloccato dal cliente.

Verranno valutate proposte sia in inglese che in italiano purché siano semplici e facili da ricordare e da scrivere. Un suggerimento invita i partecipanti a  individuare un nome basato sulle inziali dei fondatori:  sas ale, jon fox, max don.

Vediamo brevemente i dettagli del contest:

Nome: Name New Company in Trentino Alto Adige
Categoria: naming per startup
Durata:
10 giorni
Budget in palio:
200 euro

Il brief completo è visibile a questo link. Per richiedere informazioni generiche sul progetto è possibile contattare il cliente attraverso la bacheca del contest

naming per startup

Ti potrebbero interessare