Creazione Video

Dove trovare musica e suoni gratuiti per i tuoi progetti multimediali

suoni gratuiti

Quando si pensa a progetti multimediali con contenuti audiovisivi si è normalmente portati a considerare olo la parte visuale.

L’immagine, dopotutto, è più immediata del suono e ha una presenza nello spazio che la rende subito percepibile e fruibile dal pubblico.

Tuttavia la parte audio di un qualsiasi contenuto audiovisivo è altrettanto importante per la sua resa finale.

suoni gratuitiÈ per questo che abbiamo deciso di segnalarvi alcuni interessanti siti web in cui potrete trovare musica e suoni gratuiti da scaricare gratis e utilizzare all’interno dei vostri progetti.

Quali sono i modi e gli strumenti per ottenere musiche e suoni per la sonorizzazione di progetti multimediali.

Solitamente avete tre possibilità:

  1. Se avete la possibilità di avvalervi di musicisti e soundesigner potete scegliere di creare musica e suoni originali. È una scelta coraggiosa e di qualità, ma che può portarvi via parecchio tempo.
  2. Oppure potete pagare i diritti di utilizzo di un brano o di una sequenza di suoni che volete utilizzare. Ma in questo caso sarà il vostro portafoglio a lamentarsi…
  3. In alternativa potete scegliere di avvalervi di portali e siti web che “ospitano” musica e suoni sotto licenza Creative Commons.

Il nostro consiglio è quello di affidarvi a un soundesigner professionista se ne avete la possibilità in termini di tempo e budget. In questo modo avrete un maggiore controllo sul tipo di prodotto che volete effettivamente realizzare.

In mancanza di risorse, tuttavia, la soluzione migliore è quella di avvalersi di piattaforme Creative Commons come quelle che elenchiamo qui di seguito in cui potete liberamente usufruire di musica e suoni gratuiti.

E allora buon ascolto!

Ti potrebbero interessare