Sviluppo Web

L’importanza del mouse nell’era dell’interaction design

interaction design mouse

Nonostante già da qualche anno possiamo affermare di essere nell’era dell’interaction design, basato sull’uso massivo di tecnologie touch screen, la maggior parte degli utenti appare ancora affezionata all’utilizzo del mouse o quantomeno non sembra riuscirne a farne a meno.

Ci sono “pratiche” quotidiane, infatti, che agli utenti appaiono più semplici se eseguite con il classico mouse. Pensiamo ad esempio alla funzionalità del drag-and-drop.

Micro-interazioni come queste sono, ancora oggi, pensate per il suo utilizzo e di questo occorre certamente tener conto nello sviluppo di un sito web.

Qui di seguito desideriamo proporti alcuni esempi di siti in cui l’interaction design si basa ancora sull’uso del mouse. Il motivo di questo successo è presto detto: agli utenti piace interagire mantenendo una certa distanza dallo schermo.

Esempi di interaction design basati sull’uso del mouse

Il primo esempio che ti vogliamo mostrare è davvero emblematico da questo punto di vista. Date un’occhiata al sito di DUROC, in cui il drag-and-drop sembra essere non solo una modalità avanzata di navigazione ma un vero e proprio stile di vita.

interaction design mouse

E che dire poi di Ben Mingo? Prova a trascinare il mouse e a vedere che succede. L’interaction design non è mai così “oltre”, non ti sembra?

interaction design mouse 2

Ad ogni modo possiamo classificare le micro-interazioni da mouse in due grandi gruppi: quelle che hanno come obiettivo primario quello ridurre il gap di usabilità tra utente e applicazione web, come accade ad esempio nel sito di “Walking Men”; e quelle che invece sono pensate esclusivamente come strumento di intrattenimento e coinvolgimente ma senza alcune finalità di effettivo miglioramento della user experience.

Ovviamente le prime fanno parte del tipo di interaction design che più dovrebbe interessare uno sviluppatore web professionista. In ogni caso qui di seguito puoi visualizzare e interagire con diversi tipi di “interazioni da mouse”. Scopri tu quelle che secondo te sono semplici divertissment e quelle che invece hanno anche un scopo di potenziamento dell’esperienza utente.

 

Virual Self

Kappow

Social Club Paris

Veolia

Wonderland Industry

Ibiza Music Artist

La Shop Studios

Folk Strategies

 

Ti potrebbero interessare