Creazione Video

Montaggio video: trova i migliori videomaker online

Montaggio video: trova i migliori videomaker online

Quando si realizza uno spot pubblicitario una delle fasi più delicate ma allo stesso tempo creative è certamente quella del montaggio video. Online è possibile trovare un gran numero di software gratuiti e a pagamento per editare e montare immagini video a livello professionale. Tuttavia occorre chiarire subito un punto: per quanto dal punto di vista meramente tecnico la curva di apprendimento di tali programmi sia tutto sommato abbastanza corta, non altrettanto si può dire per la “grammatica” del linguaggio video per la quale al contrario occorrono anni e anni di esperienza sul campo come quella che possono vantare tutti i videomaker iscritti alla piattaforma Starbytes.

Montaggio video: non solo “taglia e cuci”

montaggio video onlinePer questo motivo le aziende che si trovano nella necessità di realizzare un montaggio video per spot pubblicitari devono necessariamente rivolgersi a un videomaker o un montatore esperto in grado non solo di eseguire tecnicamente il classico lavoro di “taglia e cuci”, ma di interpretare e “far vivere” le immagini. Si tratta dunque di un lavoro complesso e non banale che non può prescindere da una serie di conoscenze specifiche in grado di trasformare una semplice sequenza di immagini in un vero e proprio spot pubblicitario in cui la costruzione del significato si presenta come un tutt’uno coeso con il significante.

Il montaggio video nell’era del digitale

Negli ultimi anni il ruolo del video in campo pubblicitario è mutato radicalmente grazie alla rivoluzione digitale e delle tecnologie di rete. Se fino alla metà del decennio scorso infatti lo spot era un prodotto esclusivo per la televisione o al massimo per le sale cinematografiche, con l’arrivo di Youtube e di altre piattaforme simili, il video pubblicitario è diventato molto più pervasivo grazie allo sviluppo del web, dei social network e dei sistemi di condivisione onlie. Così oggi qualsiasi azienda può realizzare uno spot a costi relativamente contenuti e diffonderlo attraverso molteplici canali multimediali. Anche dal punto di vista tecnico, come abbiamo ricordato poco sopra, realizzare un montaggio video oggi è molto meno complicato rispetto al passato. Ciononostante ancora oggi il ruolo del montatore professionista è fondamentale per realizzare uno spot all’altezza delle aspettative.

Sulla piattaforma Starbytes avete la possibilità di aprire un job specifico per la realizzazione di un montaggio video online. I videomaker e i montatori professionisti iscritti al servizio vi invieranno i loro preventivi, dopodichè spetterà a voi scegliere la proposta secondo voi più conveniente e in linea con le vostre richieste. Quindi…ciak! Si gira!

Ti potrebbero interessare