Strategie

5 modi in cui puoi monetizzare con il tuo podcast

monetizzare con il tuo podcast

Il successo dei podcast oggi è sotto gli occhi di tutti; noi ne parlavamo già in questo articolo di 2 anni fa.

Si tratta di una forma di contenuto molto apprezzata da coloro che non amano il “mordi e fuggi” tipico delle piattaforme social.

L’audio content infatti richiede tempo, riflessione, intelligenza all’ascolto.

Ma al di là della loro validità ed efficacia come strumento di comunicazione, la domanda sorge spontanea: è possibile monetizzare con i podcast?

Certamente sì e molti podcaster in questi anni lo hanno già fatto con successo

Come? Essenzialmente in 5 modi…

 

Vuoi monetizzare con il tuo podcast? Ecco come puoi fare!

Se vuoi monetizzare con il tuo podcast puoi ad esempio cercare uno o più sponsor. Se coltivi bene la tua nicchia puoi “offrirla” a brand e aziende che vogliono rendersi visibili presso il tuo pubblico.

monetizzare con il tuo podcastQuello dell’affiliazione è uno strumento di monetizzazione vecchio quanto i blog. E in fondo che cos’è un podcast se non un blog in formato audio? Potresti fornire ai tuoi ascoltatori i link dei prodotti o servizi che citi nelle tue puntate.

Un altro strumento efficace per monetizzare con il tuo podcast è la consulenza. Puoi infatti dare ai tuoi ascoltatori l’opportunità di approfondire un dato argomento attraverso una consulenza personalizzata. Basta fornire loro un form per prenotarsi.

Se sei un podcaster navigato avrai certamente una miriadi di contenuti audio già pubblicati. Perché non raccoglierli per argomento e integrarli con altri contenuti per realizzare un audiolibro? Sempre di audio si tratta in fondo…

Perché non creare un contenuto podcast extra da vendere ai tuoi ascoltatori come approfondimento su una tematica che hanno mostrato di apprezzare particolarmente? Metodo facile e sicuro per monetizzare con il tuo podcast…

Cosa ne pensi di queste 5 possibilità? Cerca di capire quale di queste si adatta maggiormente allo stile del tuo canale podcast e prova a trasformarla in realtà…$$$$.

Woman photo created by freepik – www.freepik.com

Ti potrebbero interessare