Copywriting

8 modi per scrivere una descrizione di prodotto che vende

descrizione di prodotto ecommerce

Creare un e-commerce è tutt’altro che semplice.

Non è sufficiente la conoscenza tecnica per sviluppare una piattaforma di vendita online perfettamente funzionante, sicura e affidabile.

Occorre anche mettere in atto una serie di strategie volte a convertire il traffico in acquirenti paganti.

Tra queste certamente non si può prescindere da un buon copy e in particolare dalla redazione di una descrizione di prodotto efficace.

Di seguito vogliamo offrirti 8 consigli su come scrivere al meglio questa tipologia di testo.

Tecniche di scrittura per creare una descrizione di prodotto efficace

descrizione di prodotto ecommerce

Per prima cosa devi focalizzare la tua attenzione sul cliente ideale o quella che in gergo specifico viene definita Buyer Persona. Che tipo di persona è? Cosa fa? Quali sono le sue abitudini? Come comunica? Ricorda che la migliore descrizione di prodotto che può fare è quella che si rivolge direttamente al potenziale acquirente come se lo avessi realmente di fronte.

Non cercare di vendere il tuo prodotto, offri la tua soluzione al problema manifestato dal potenziale cliente. Dovresti sempre tenere a mente questo principio quando scrivi un testo per vendere. Le persone infatti non guardano mai al prodotto in sé, ma al beneficio che ne possono ricavare. Vendi il beneficio.

Non descrivere genericamente le tue qualità, ma al contrario sii dettagliato e specifico. Gli utenti infatti sanno già cosa pensi del tuo prodotto (non potresti mai dirne male, giusto?), quindi non annoiarli con inutili elogi, ma descrivi in dettaglio come è stato realizzato, qual è il concept su cui è costruito, i materiali utilizzati, ecc.

Se decidi di utilizzare aggettivi superlativi, non essere mai troppo vago e spiega perchè il tuo prodotto è “il migliore…” o “il più…”. Offri una ragione concreta di quanto stai dicendo.

Stimola l’immaginazione del tuo potenziale acquirente. Video e immagini possono certamente essere di grande aiuto da questo punto di vista, ma anche un buon testo può essere davvero molto convincente e stimolante. La tecnica della narrazione, trasformando ad esempio il prodotto nel personaggio di una storia, può essere molto efficace.

Utilizza aggettivi “sensoriali” ovvero che stimolano i sensi. Il settore della ristorazione da sempre ricorre all’uso di queste parole per invogliare all’acquisto. Può funzionare anche per altri tipi di prodotto.

La riprova sociale è uno di fattori psicologici più potenti del processo di vendita. Per convincere gli indecisi puoi accompagnare la descrizione di prodotto con le opinioni positive di chi lo ha già acquistato.

Infine cerca di proporre un testo facile da leggere anche visivamente, costruendo frasi e pragrafi brevi; utilizzando correttamente la punteggiatura e gli elenchi puntati e numerati.

Ti potrebbero interessare