Ti sei mai trovato nella situazione in cui hai un problema da risolvere e non riesci proprio a venirne a capo?
Ogni tuo sforzo sembra vano e sullo schermo inizi a vedere solo una montagna di codice indecifrabile.
Dura la vita dello sviluppatore a volte, vero?
Per fortuna però c’è un modo per uscire vivi da questi empasse, chiamiamoli pure creativi, perché anche la programmazione è un’attività che richiede creatività e grandi capacità di problem solving.
Quando ti trovi in queste situazioni scabrose hai la possibilità di ricorrere ai cosiddetti modelli mentali.
Che cosa sono? Prosegui nella lettura per scoprirlo…
I modelli mentali sono strutture di pensiero che possono aiutarci a comprendere le idee o a dare un senso a ciò che stiamo facendo e quindi al problema che abbiamo di fronte.
Essi determinano la qualità dei nostri pensieri. Individuare il modello mentale che si adatta meglio a una situazione può aiutarci a pensare in modo più intelligente.
Per uno sviluppatore questo si traduce in produttività ed efficienza.
Il modello “Rubber ducking”
Consiste semplicemente nello spiegare a voce, riga per riga, il codice su cui ti stai arrovellando a chi di codice non ne capisce nulla. Cercare di descrivere stringa per stringa ciò che stai facendo ti aiuterà a pensare fuori dagli schemi e a trovare il bug.
Il modello “Cerchio delle competenze”
Partiamo da un presupposto: non importa quanta esperienza hai, non sarai mai in grado di sapere tutto. Quando ti approcci a qualcosa di completamente nuovo, fai una ricognizione delle tue competenze, individuando punti di forza e di debolezza. Questo ti aiuterà ad agire in modo più focalizzato.
Il modello “Ciclo di feedback”
In pratica, impara dai tuoi errori e correggi la rotta. Quando sviluppi analizza sempre i feedback di ciò che stai facendo e cerca di capire come questi possono aiutarti a migliorare. Pianifica, fai, valuta e correggi. Sembra banale, ma non tutti riescono a farlo.
Il modello “Mappa mentale”
Conosci le mappe mentali? Forse sì. Ma hai mai pensato di applicarlo alla programmazione in codice? Prima di metterti alla tastiera, analizza il problema costruendo un diagramma. In questo modo puoi vedere in maniera chiara dove sei, dove vuoi arrivare e cosa devi fare per raggiungerlo.
Il modello “Grafici a collina”
Questo modello ti aiuta a pianificare bene il lavoro. Ogni progetto è strutturato in una prima fase particolarmente impegnativa in cui devi fare un sacco di cose (il pendìo in salita della collina) che ti serviranno poi per lavorare in maniera più veloce ed efficace nella seconda fase (la discesa). Individua quali sono le cose da fare subito che ti agevoleranno il lavoro poi.
Questi sono cinque modelli mentali che puoi tranquillamente sfruttare nel tuo lavoro di sviluppo. Vedrai, ti saranno molto utili.