Sviluppo Web

I migliori framework python per sviluppare i tuoi progetti web

framework python

Qualche settimana fa abbiamo visto perché è estremamente utile oggigiorno imparare a programmare in Python e quali sono gli ambiti e i settori in cui questo tipo di linguaggio è in grado di fare la differenza.

Lo sviluppo di applicazioni e siti web è certamente uno di questi e senza ombra di dubbio Python offre numerosi vantaggi che vedremo tra poco.

Ma anche qualche svantaggio che occorre considerare…

Vedremo infine quali sono i migliori Framework Python grazie ai quali è possibile sviluppare i tuoi progetti web.

Perché utilizzare Python dunque?

Perché è potente, dispone di numerose librerie e altri strumenti in grado di assistere gli sviluppatori nel migliore dei modi; è facile da imparare anche per un neofita; è vero, richiede molta memoria ed è un po’ lento, ma è un linguaggio estremamente pulito e di facile lettura adatto allo sviluppo anche di programmi sofisticati lato server. Consente inoltre l’analisi e la generazione automatizzata di dati grazie all’utilizzo di Framework. Inoltre è open source, il che lo rende molto flessibile e in grado di soddisfare ogni genere di esigenza di sviluppo.

Vuoi un ulteriore “prova” della bontà di questo linguaggio? Ti basti sapere che le più grandi piattaforme web al mondo come Instagram, Facebook, Google, Netflix e Spotify fanno largo utilizzo di Python per l’implementazione di tantissime funzionalità. Non sei ancora convinto? Allora aggiungiamo anche Quora, Reddit, Lyft, Dropbox, Uber e Pinterest. Che ne dici ora San Tommaso?

Scherzi a parte, andiamo subito sul concreto: qui sotto trovi elencati i migliori Framework Python attualmente disponibili grazie ai quali puoi iniziare a sviluppare i tuoi progetti:

  • Django
  • CherryPy
  • Flask
  • Pyramid
  • Turbogears
  • Web2Py

Ora non ti rimane che armarti di ingegno e inventiva e iniziare a programmare!

 

Technology photo created by rawpixel.com – www.freepik.com

Ti potrebbero interessare