Guide Clienti

Le migliori campagne pubblicitarie di successo… copiate

campagne pubblicitarie di successo

Per ogni contest su Starbytes si ricevono decine di proposte e capita di avere a che fare con proposte simili, il che è anche normale visto che tutti i partecipanti seguono lo stesso brief e le stesse indicazioni del cliente, ovviamente alla base ci deve essere una buona fede da parte dei partecipanti che, il più delle volte, si rendono disponibli a ritirare le proposte “simili” ad altre dopo la prima segnalazione.

Quello che vogliamo segnalare oggi è invece un sito che raccoglie le migliori campagne pubblicitarie di successo, e fin qui niente di strano. Peccato che accanto ad ogni creatività mostra una seconda campagna pubblicitaria identica alla prima, sia per creatività che (spesso) per categoria merceologica, layout, colori…

Il sito è joelapompe.net, attivo da diversi anni: è un sito web totalmente gratuito realizzato in doppia lingua (inglese e francese) che si prefigge l’obiettivo di raccogliere concept pubblicitari “gemelli”. Alle campagne pubblicitarie di successo su carta stampata alterna casi in cui anche gli spot televisivi sono “plagiati”. Sembra incredibile… ma non è così.

Qualsiasi idea fatta più di una volta, per qualsiasi motivo (coincidenza, plagio, casualità…) è pronta a finire su joelapompe.net.
Come si può leggere nella loro sezione “about” il sito è ‘dedicato ai “tossicodipendenti di pubblicità” e alle persone che amano le nuove idee più di ogni altra cosa e non sopportano di vedere sempre gli stessi concetti vincere premi anno dopo anno.

Le migliore campagne pubblicitarie di successo… copiate

Le similitudini non riguardano solo la campagne pubblicitarie stampa o tv, ma ci sono diverse categorie, come il guerrilla marketing e i lavori di design. Il tutto diviso per categorie merceologiche.

Per chi ha dimestichezza con la lingua inglese o francese ci sono anche i commenti “taglienti” che accompagnano ogni plagio etichettato da subito come “Orignal?” e “Less original”.

Alcuni plagi riguardano campagne pubblicitarie di successo di aziende famose, quindi viene davvero difficile comprendere la logica di certe scelte oppure di certe coincidenze (che forse non sono tali).

Forse dopo aver visto alcuni esempi, certe somiglianze nei logo contest non sembreranno così scandalose.

Buona visione

campagne pubblicitarie di successo00

Ti potrebbero interessare