Web Design

La guerra del menu design: meglio verticale o orizzontale?

menu design orizzontale

La barra di navigazione è senza alcun dubbio uno degli elementi di maggior rilevanza nella creazione di un sito web.

Il mondo in cui è realizzata e implementata influisce direttamente e pesantemente sull’esperienza d’uso dell’utente.

Di solito ci si trova di fronte a scegliere tra due macro-opzioni: menu orizzontale o verticale? Qual è il migliore.

Dipende ovviamente. Ma una cosa è certa: un buon menu design non può prescindere dall’usabilità del sistema che intendiamo mettere a disposizione dei nostri utenti.

Per l’utente navigare su un sito web deve essere semplice e intuitivo.

Dalla soluzione “classica” al menu verticale

menu design verticale

La navigazione orizzontale è stata considerata per anni una best practice in combinazione con i menu a discesa.

Il principale vantaggio derivante dall’adozione del menu orizzontale sta nel fatto che gli utenti sono già abituati a questo tipo di menu design e quindi lo trovano sicuramente molto intuitivo.

L’uomo è per natura abitudinario e quindi perchè mettere in crisi le sue certezze senza un vero motivo?

Questo motivo però è arrivato in maniera prepotente circa 10 anni fa con la diffusione di massa degli smartphone touchscreen.

Da quel momento in poi il menu verticale è diventato un’opzione non solo plausibile ma di fatto necessaria.

L’icona ad hamburger insieme al menu a cascata ha preso il posto della classica barra di navigazione orizzontale, diventando uno standard non solo su mobile ma anche su desktop.

Sempre più spesso inoltre ci si imbatte in siti web con menu verticali fissi in sidebar (solitamente a sinistra), una soluzione fino a pochi anni fa scarsamente adottata dai web designer più esperti

Menu design verticale fisso in sidebar: i vantaggi

menu design verticale 2

Ma quali sono in concreto i vantaggi derivanti da un menu design verticale fisso?

In primo luogo bisogna considerare che trattandosi di una soluzione ancora poco adottata cattura subito l’attenzione degli utenti e questo certamente può essere un vantaggio.

Un secondo aspetto da sottolineare è il fatto che lo sguardo dell‘utente è portato naturalmente a guardare prima a sinistra e poi a scendere.

Infine un terzo indiscutibile vantaggio è legato al fatto che un menu verticale può essere potenzialmente infinito mentre quello orizzontale evidentemente no.

In definitiva, dunque, questo tipo di menu design può offrire diversi benefici che è bene prendere in considerazione ed esaminare attentamente durante la realizzazione di un nuovo sito web.

Ti potrebbero interessare